«La Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla rappresenta un momento importante per ribadire l’impegno nel rafforzare le politiche di prevenzione e il sostegno alle famiglie e ai centri specializzati che si occupano dei disturbi del comportamento alimentare, un male subdolo, spesso invisibile e ancora troppo spesso accompagnato da stigma sociale.
L’inserimento dei disturbi del comportamento alimentare nei Livelli Essenziali di Assistenza rappresenta un passo avanti significativo, che deve però essere accompagnato da un rafforzamento delle attività di prevenzione e sensibilizzazione sui territori, soprattutto tra i più giovani, la fascia più esposta a queste patologie.
Con la Legge di Bilancio 2026 è stato inoltre rifinanziato con 10 milioni di euro il fondo dedicato ai DCA: un segnale concreto di attenzione che rappresenta una base importante, ma che non basta e che deve essere accompagnata da politiche sempre più incisive.
Su questo fronte continueremo a lavorare affinché prevenzione, cura e sostegno siano sempre più accessibili e diffusi su tutto il territorio, mettendo al centro le persone e le famiglie che ogni giorno affrontano questa battaglia».
Così in una nota Salvatore La Bella, ViceCoordinatore di Noi Moderati Roma Capitale con deleghe al welfare e alle politiche giovanili.



