“Omaggio al Peperoncino: l’arte si accende di colore alla Fiera Mondiale

3/09/2025 | Mostre, News

“Omaggio al Peperoncino” ph G. Wind001

di G.Wind – Un’esplosione di colori e simboli alla Fiera Mondiale del Peperoncino. Il 3 settembre, nella sala mostre del Palazzo Municipale, si è tenuta l’inaugurazione della rassegna pittorica “Omaggio al Peperoncino”, organizzata da Spazio Arte e curata da Gianni Turina.

Protagonista assoluto della collettiva è il peperoncino, che sulle tele diventa ora soggetto principale, ora silenziosa presenza capace di animare la scena e suggerire significati nascosti. I cinque artisti abruzzesi, Patrizia Vespaziani, Svetlana Nikitina, Antonio Zenadocchio, Ernesto Di Nardo e Mimmo Emanuele,  hanno dato vita a un percorso variegato, in cui alcune opere sono state dipinte appositamente per la rassegna, offrendo al pubblico una lettura nuova e originale del tema.

All’inaugurazione era presente il prefetto Pinuccia Niglio, che ha ascoltato con attenzione i racconti degli autori, soffermandosi davanti a ciascuna opera. Nelle sue parole è emersa la convinzione che l’arte possa diventare un ponte tra comunità, occasione di dialogo e collaborazione tra città vicine, soprattutto in vista dell’appuntamento con L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026.

La mostra resterà visitabile fino al 7 settembre, confermando come la Fiera Mondiale del Peperoncino non sia soltanto un itinerario di sapori, ma anche un vivace spazio culturale aperto a contaminazioni artistiche.

ph G. Wind

Condividi su:

Format Rieti Settembre-Ottobre 2026

Categorie

Archivio