A Fara Sabina un incontro sul diritto costituzionale della sicurezza e della legalità

23/02/2026 | News

Si terrà il prossimo 25 febbraio alle ore 17:00, presso la Sala Convegni di Largo XXIV n. 8 a Fara Sabina, l’incontro pubblico dal titolo “Il diritto costituzionale della sicurezza e della legalità. Quale sicurezza nel futuro di Fara Sabina?”, promosso dall’ANPI.

L’iniziativa, organizzata dal Comitato Provinciale ANPI Rieti insieme alla sezione ANPI di Fara Sabina, si propone di aprire una riflessione approfondita sul concetto di sicurezza alla luce dei principi costituzionali, con uno sguardo rivolto alle prospettive future del territorio sabino.

A coordinare i lavori sarà Cosmo Bianchini, presidente provinciale ANPI Rieti. Interverranno Salvatore Cerullo (Presidenza ANPI Fara Sabina), Alessandro Spaziani (candidato sindaco CSX Fara Sabina), Alberto Manzini (responsabile provinciale Enti Locali AVS-SI) e Luigi D’Antonio (segretario generale FIOM CGIL Roma-Lazio).

Le conclusioni saranno affidate a Pietro Colapietro, segretario generale del Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia SILP CGIL.

L’obiettivo dell’incontro è quello di affrontare il tema della sicurezza non solo come questione di ordine pubblico, ma come diritto costituzionale strettamente legato alla legalità, alla tutela dei diritti, alla coesione sociale e alla partecipazione democratica. In un contesto in cui il dibattito pubblico tende spesso a semplificare il concetto di sicurezza, l’appuntamento vuole offrire strumenti di analisi e confronto, coinvolgendo istituzioni, associazioni e cittadini.

La cittadinanza, le associazioni e i partiti sono invitati a partecipare. L’incontro rappresenta un momento di dialogo aperto per riflettere insieme su quale modello di sicurezza possa garantire, oggi e nel futuro, una comunità più giusta e solidale per Fara Sabina.

Condividi su:

Format Rieti Settembre-Ottobre 2026

Categorie

Archivio