Festival di Economia “Federico Caffè”: il Professore Emerito Nicola Acocella protagonista della terza giornata

28/10/2025 | Cultura, News

Prosegue con grande interesse la III edizione del Festival di Economia “Federico Caffè”, evento culturale che sta animando la città di Rieti con incontri di alto valore scientifico e divulgativo, nel segno dell’economista reatino che ha lasciato una profonda impronta nel pensiero economico italiano ed europeo.

Martedì 28 ottobre 2025, con inizio alle ore 18:30, presso la Chiesa di San Rufo – Centro d’Italia (Rieti), si terrà la terza giornata del Festival, dedicata al tema:

“Federico Caffè e la Politica Economica”

Ospite d’eccezione sarà Nicola Acocella, professore emerito di Politica Economica presso l’Università “La Sapienza” di Roma e allievo diretto di Federico Caffè, con il quale ha condiviso anni di formazione e ricerca.

Acocella è considerato uno dei maggiori economisti italiani viventi. Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, ha dato un contributo fondamentale alla ridefinizione della teoria della politica economica, con testi adottati nelle università di tutto il mondo. Le sue opere, pubblicate da editori internazionali come Cambridge University Press, sono state tradotte in più lingue e citate da studiosi del calibro di Amartya Sen, premio Nobel per l’Economia.

Il suo intervento offrirà al pubblico una riflessione profonda sul ruolo dell’economia pubblica, sull’importanza dell’etica nelle scelte politiche e sull’attualità del pensiero di Federico Caffè, a quasi 40 anni dalla sua scomparsa.

A moderare l’incontro sarà il giornalista Massimo Casciani, già voce guida degli appuntamenti precedenti.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sui canali YouTube

L’appuntamento rientra nel programma ufficiale del Festival, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Interno – Fondo Edifici di Culto (F.E.C.), la Chiesa di San Rufo, e l’associazione Comunicazioni Sociali Rieti.

Condividi su:

Format Rieti Maggio-Giugno 2026

Categorie

Archivio