Maggio 2024

TEATRO

"IN VIAGGIO TRA LE CITTÀ INVISIBILI": PROGETTO DEL LABORATORIO TEATRALE EPN

teatro

Il 15 Maggio alle ore 17.00 presso l’auditorium s. Scolastica di Rieti si concluderà il percorso formativo intrapreso all’inizio di novembre che ha “svelato” Calvino e la sua opera, tramite l’approfondimento dell’interessante testo “Le città invisibili”, agli alunni impegnati nel laboratorio teatrale dell’EPN.

L’attività ha permesso agli studenti di collaborare e superare chiusure e timidezze personali, fino ad acquisire abilità e competenze relative alla drammatizzazione e al rapporto con la musica per il miglioramento della sensibilità espressiva. Gli alunni hanno ricoperto ruoli diversi secondo le proprie attitudini e quindi ognuno ha avuto l’opportunità di esprimersi secondo i propri punti di forza rispettando sempre le regole della recitazione.

Al centro della scena sono state poste le città che diventano protagoniste presentandosi una ad una in modo da soddisfare la curiosità del loro “imperatore” che le possiede ma che non le conosce affatto. Una drammatizzazione arricchita da un'atmosfera caratterizzata da melodie eseguite da un piccolo gruppo di alunni, e la lettura di brani tratti dall’opera di Calvino e adattati alla situazione dai giovani sceneggiatori, guidati dalla referente del progetto, prof.ssa Sabrina Bartolomei, e gli altri docenti, prof. Marco di Pietro e prof.ssa Maria Elisa Gianfelice

Le illustrazioni sono curate da: Valentina De Rito, Sara Duina

Il progetto grafico curato da: Anhelika Oleksyn

 

Musicisti: Andrea De Santis, Riccardo Fornari, Flavia Inches, Giovanni Migliacci, Carolina Micheli, Francesca Toscano, Arianna Simonini

 

Narratore: Andrea De Santis

Annunciatore: Filippo Peron

Kublai Khan: Giovanni Migliacci

Marco Polo: Riccardo Fornari

Smeraldina: Ludovica De Santis

Bauci: Anna Cipriani

Anastasia: - Sara Duina - Mattia Quondamstefano

Dorotea: Alessia Montini

Fedora: Lucia Spadoni

Tamara: Tiziano Tacconi

Trucco: Martina Ceccarelli, Giulia Pezzotti, Lucrezia Putignani

Per la sceneggiatura e adattamento del testo: Pietro Festuccia, Riccardo Fornari, Serena Leonetti, Giovanni Migliacci, Filippo Peron, Giulia Pezzotti, Francesca Toscano e Veronica Marotta.

13_05_2024

condividi su: