Giugno 2024

'VIAGGIO SULLE ORME DI VESPASIANO' CON IL LIONS CLUB AMATRICE MICIGLIANO TERMINILLO

storia

Domenica 9 giugno il Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo ha realizzato un importante tour archeologico che ha visto protagonista l’imperatore Vespasiano ripercorrendo le sue orme da Cotilia a Cittareale.

La manifestazione che si inserisce nel ricco programma culturale del Lions Club ha visto la partecipazione di oltre 50 appassionati che hanno avuto il piacere di essere guidati dallo storico Pietro Nelli, grande conoscitore della storia romana.

La Presidente Gabriella Raccosta ha salutato i numerosi partecipanti che si sono riuniti a Santa Rufina per iniziare il loro Tour e ha manifestato il suo ringraziamento e quello dei soci del club per aver apprezzato l’iniziativa con la loro partecipazione.

I partecipanti, attraverso le informazioni fornite dal dott. Pietro Nelli, e la vista dei siti archeologici più importanti hanno avuto la possibilità di conoscere un territorio che mostra ancora visibili le tracce dell’antica Roma.

La prima sosta alle Terme di Vespasiano, un complesso archeologico che dovrebbe essere un santuario dedicato alla dea Vacuna, antica divinità adorata dai Sabini protettrice dei lavori e dei raccolti nei campi e delle sorgenti di acqua. Il Complesso di grande valore archeologico purtroppo abbandonato all’incuria.

Altra sosta al lago di Paterno sulle cui acque emergeva un’isoletta galleggiante sulla quale era situato un santuario dedicato alla dea Vacuna. La visita è proseguita a Borgovelino ed Antrodoco per immergersi nelle gole del Velino con una sosta al Km.105,1 della vecchia Salaria all’ingresso della Galleria Gole del Velino per ammirare un tratto di basolato e più avanti incavato nella roccia il miliario alto 2,30 metri databile 16 a.C. che probabilmente fu posto a metà del Viaggio tra Roma e Ascoli.   

Attraversato Sigillo, dove è stato ammirato il ponte romano, il gruppo si è diretto verso lo chalet Miravalle di Cittareale accolto dal gruppo storico Sarcinas Ferentes che si è esibito con alcune dimostrazioni ambientate nell’antica Roma. É seguita una piacevole conviviale al termine della quale il dott. Pietro Nelli ha tenuto una interessante conferenza sulla storia di Vespasiano evidenziando il percorso storico e la forte appartenenza al nostro territorio.

La Presidente Gabriella Raccosta ha ringraziato l’autorevole relatore per il prezioso contributo storico e ha portato il suo saluto al secondo Vice Governatore eletto del Distretto 108L Lugi Capezzone che ha espresso un particolare apprezzamento per l’iniziativa.

Il successo della manifestazione apre lo spazio per altre iniziative del genere nell’ambito delle attività culturali del Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo.

11_6_24

condividi su: