Novembre 2020

EVENTI E MANIFESTAZIONI

UNINDUSTRIA UN 25 NOVEMBRE CON "PRIVATE" : MOMENTO DIGITALE DI RIFLESSIONE

violenza

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, mercoledì, 25 novembre dalle ore 18, la società D-Hub Studios di Roma, con il patrocinio di Unindustria, ha organizzato un Virtual Meeting su piattaforma digitale Zoom dal titolo “PRIVATE”

Partendo dal libro “Private. Venti giornaliste nel tempo sospeso”, edito da Funambolo edizioni, firmato anche da Barbara Palombelli che ne ha curato la prefazione, i cui proventi delle royalties andranno a sostegno al Telefono Rosa, l’organizzatrice Lidia Cudemo, ha chiamato a raccolta donne e uomini per un momento digitale di riflessione. “Private” della loro libertà e vittime di violenza, storie personali scritte durante la quarantena da donne per aiutare altre donne. 

Il webinar sarà anche l’occasione per celebrare le attività delle donne. Saranno coinvolte imprenditrici, imprenditori e professionisti. Il riferimento è l'evoluzione della cultura di genere guardando agli stereotipi che ancora oggi permangono. 

All'evento del 25 novembre “Private”, verranno affrontate dunque diverse tematiche legate alla violenza non solo fisica ma anche economica e nel mondo del lavoro.

 

Durante la chiusura per l'emergenza sanitaria sono triplicati gli omicidi che hanno avuto come vittima una donna, arrivando a un femminicidio ogni due giorni. L’ambito di maggior pericolosità oggi è quello familiare, dove avvengono oltre la metà degli omicidi in Italia, come si legge dal Dossier Viminale 2020. Negli 87 giorni di lockdown per l’emergenza coronavirus (9 marzo – 3 giugno 2020) sono stati 58 gli omicidi in ambito familiare-affettivo: ne sono state vittime 44 donne (il 75,9%) e in 14 casi gli uomini. Ciò significa che, durante il lockdown, ogni due giorni una donna è stata uccisa in famiglia, il triplo degli omicidi di donne. 

Lidia Cudemo, di D-Hub Studios avrà la funzione di moderatore dell’evento. 

Interveranno: Sabrina Vecchi giornalista e autrice del libro che interverà a nome di tutte le Venti giornaliste. Sabrina Florio Presidente Anima per il Sociale nei valori d’impresa, Monica Lucarelli Promotrice di DateciVoce, Anna Carmassi Project Leader STEAMiamoci di Assolombarda, Stefano Cenci Vicepresidente di Unindustria, Fausto Bianchi Presidente Piccola Industria Unindustria,. 

Durante il webinar, alla presenza delle giornaliste autrici, verranno letti alcuni stralci del libro dalla doppiatrice Chiara Colizzi, voce italiana di numerose stars hollywoodiane. 

Tutti possono seguire l'evento sulla piattaforma Zoom dal link:

https://zoom.us/j/94204822419?pwd=NTJBTWZRVndnd2htRTBEVk1heXRHZz09

 

 

 

condividi su: