Luglio 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

TORNANO GLI SPETTACOLI DI JOBEL NEI BORGHI DELLA PROVINCIA

eventi

Anche quest’anno nel mese di luglio e agosto Jobel, realtà artistica e culturale attività nella provincia di Rieti dal 2003, porterà le sue produzioni artistiche nei borghi della sabina.

Sarà così possibile, in una calda serata estiva, avventurarsi nei paesi arroccati tra le nostre colline per ascoltare le parole della grande letteratura italiana, incontrare i personaggi che hanno abitato la storia mondiale o riflettere sulle tematiche che non abbiamo mai tempo di approfondire.

E’ così che sarà possibile conoscere il giovane imperatore “Nerone” che, amando l’arte più della politica ci porta nella Roma antica, una Roma al massimo del suo potere guidata da un ragazzo che non aveva nemmeno 20 anni e del rapporto con il suo maestro: il filosofo Seneca.

Ma attenzione perché le piazze dei borghi potranno diventare anche dei campi di gioco e non solo per via degli Europei disputati questa estate, ma anche per il racconto di satira dedicato al mondo del calcio: “La commedia del Pallone” che tra fischio e uno sgambetto guarda il pallone a 360° non solo per ridere, ma anche per riflettere sul gioco più bello del mondo.

Questa è anche l’estate di “Francesco”, il santo di Assisi, che con le molteplici celebrazioni in vista del 2026 (dove ricorrono gli 800 anni dalla morte), ha ispirato Jobel con un racconto poetico ed emozionate dove il santo dei poveri appare in tutta la sua fragilità umana nel suo rapporto con Dio.

Ma in queste serate estive Jobel parla anche con le figure di Dante e Leopardi in una sequenza di immagini che i due grandi autori hanno impresso nelle loro immortali opere, invece per gli amanti della natura non può mancare la bellissima lettura sulla “Montagna” scoprendo i significati, i paesaggi e le avventure che nascondono le vette più alte del pianeta.

E dalle avventure letterarie si passa alle avventure reali, come quell’incredibile evento che fu la scoperta dell’America raccontata da un punto di vista eccezionale nel bellissimo racconto “Colombo” dove si ride e si piange nel celebrare uno degli italiani più conosciuti della storia. 

Non rimane che mettersi in cammino per la Sabina e incontrare storie e personaggi per passare un’estate immersi in avventure antiche e moderne.

Info per i calendari degli spettacoli su: www.jobel.art – Instagram e Facebook: Jobel Art.it 

condividi su: