Ottobre 2022

TERMINILLO

TERMINILLO: A CAMPOFOROGNA VANDALIZZATA LA CHIESETTA AL GIRO DELL'ANELLO

ambiente, terminillo

Ci giunge in redazione la segnalazione di un lettore riguardo un atto vandalico ai danni della Chiesetta di Campoforogna che questa notte o ieri sera tardi sarebbe stata imbrattata da una dichiarazione d'amore. La Chiesetta di San Giovanni Gualberto patrono della Guardia Forestale, oggi Carabinieri Forestali. 

La chiesetta di Campoforogna, ha una storia importante alle spalle. Fondata intorno ai primi anni sessanta, fu fortemente voluta dall'allora colonnello Del Signore e dal Colonnello Luciano Berti, comandante della scuola forestale di Cittaducale ed è dedicata appunto al patrono della Forestale San Giovanni Gualberto, proclamato Santo nel 1951. 
All'interno della cappella, fu deposta fino ai funerali la salma della figlia del Colonnello Berti, morta prematuramente alla giovane età di vent'anni, in seguito ad una scivolata in discesa sotto le funi della funivia battendo la testa contro un albero. Quella non fu l'unica tragedia che colpì il Colonnello. Infatti, anni prima, Berti perse anche un figlio durante un'immersione. 
Dispiace non trovare rispetto per luoghi simbolici del territorio, che conservano memoria dei tempi e delle persone passate.

16_10_22

condividi su: