Dicembre 2021

EVENTI E MANIFESTAZIONI

"STORIE E PAROLE IN MOVIMENTO". A BORGOVELINO UNA MANIFESTAZIONE NATALIZIA CON MOLTI APPUNTAMENTI

eventi, provincia

Si comincia Giovedì 23 Dicembre 2021 alle ore 15,00 in Piazza Umberto I° con la “scuola di circo” di Teatro Alchemico. Attraverso il gioco, bambini e genitori potranno sperimentare le arti del funambolismo, della giocoleria e dell'acrobatica. 

Il 30 Dicembre 2021 alle ore 15,00, sempre in Piazza Umberto I, andrà in scena lo spettacolo di burattini “Pupi” - ispirato al racconto di Pinocchio, a cura di Teatro Alchemico. Riconosciuto dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi con il premio “Amico di Pinocchio 2018” lo spettacolo è frutto di una lunga ricerca artistica della compagnia reatina.

Il 6 Gennaio 2022 alle ore 15,00 a Piazza Umberto I° “arriva la Befana” e, a seguire, lo spettacolo di teatro di strada "Moderato su Fuoco", a cura di Teatro Alchemico. Un susseguirsi di emozioni in cui si fondono energie diverse, dando vita ad un’atmosfera magica e misteriosa.

L'8 Gennaio 2022 in Viale Aldo Moro, presso lo spazio adiacente la scuola dell'infanzia, la scrittrice palermitana Francesca La Mantia proporrà il laboratorio teatrale “Accendi una stella”, per ragazzi dai 6 ai 14 anni. Gli incontri in programma durante la giornata saranno due: la mattina dalle ore 10,00 alle ore 13,00 ed il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Il 9 Gennaio 2022 alle ore 10.30, in Viale Aldo Moro, presso lo spazio adiacente la scuola dell'infanzia, la presentazione del laboratorio teatrale tratto dal libro “La Montagna capovolta. Le migrazioni narrate ai bambini”, di Francesca La Mantia.

Una storia intensa, delicata, e commovente sul disastro di Marcinelle, per parlare di quando erano intere comunità di italiani a migrare in terra straniera in cerca di lavoro e di un futuro migliore, da pagare spesso a caro prezzo.

Francesca La Mantia, classe 1985, nata a Palermo, vive e lavora tra Milano e Palermo. Docente di Italiano e latino, sceneggiatrice e regista cinematografica e teatrale, debutta nel 2011 proprio con uno spettacolo da lei scritto e diretto tratto dalle Operette Morali di Leopardi; è autrice di diversi libri, cortometraggi, documentari e spettacoli teatrali, tutti ispirati da un forte impegno civile.

Tutti gli incontri si svolgeranno nel rispetto della normativa sulla prevenzione del contagio da Covid-19. Si ricorda che per l'accesso all'area della manifestazione tutti i maggiori di 12 anni dovranno essere obbligatoriamente in possesso di “green pass”.

21_12_21

condividi su: