Ottobre 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

'STORIE DI POLLI' PARTENDO DA UNA VITE RIGOGLIOSA E DA UNA CASINA DELLE FAVOLE

tradizioni

C'è una 'casetta' dinanzi alla Chiesa di San Pietro Martire che catalizza la nostra attenzione ogni qual volta si passi in via delle Molina. Sembra essere uscita da una favola con porte e finestre piccine ma traboccanti di fiori e piante in ogni stagione, uno scorcio meraviglioso che in molti abbiamo fotografato. Merito di Lorella Martini quello di 'agghindare' non solo la sua abitazione ma dare un tocco di vita all'intero quartiere, con la complicità della sua vicina Eugenia Rufini. Entrambe misero a disposizione della città una vite feconda e rigogliosa, invitando i cittadini alla raccolta dell'uva istituendo una festa per l'occasione. Manifestazione che si è andata trasformando coinvolgendo l'Associazione "Rione S. Nicola - Città Giardino" ed arrivando ad una 5° edizione ben nutrita. Sabato 12 ottobre 2019 a partire dalle ore 9.00, quindi, "Storie di Polli" (questo è il nome dell'evento) si svolgerà lungo alcune vie del centro storico: via S. Pietro Martire, via delle Molina, L.go Bonfante, via delle Fontanelle, via del Burò e L.go S. Barbara.
La manifestazione proporrà laboratori didattici, per recuperare la memoria degli antichi mestieri e mostrare ai più piccoli e non solo, come si faceva il pane, il vino, il bucato con la cenere, il ricamo, l'orto, il mercato.
Non mancheranno figuranti in costume che interpreteranno gli antichi artigiani e riproporranno le attività della vita di campagna di un tempo, gli spettacoli di danza e gli antichi giochi. Una festa che porta a galla le nostre tradizioni e le restituisce alle nuove generazioni, permettendo al contempo a noi tutti di riviverle.

condividi su: