Giugno 2021

EVENTI E MANIFESTAZIONI

SOGNA E REALIZZA ALLO JUCCI E EMJ

eventi

Nella giornata del 5 giugno, al Liceo scientifico Carlo Jucci, si è tenuta in remoto la giornata conclusiva della decima edizione dell’open day di Sogna e Realizza, il progetto sostenuto da ex alunni dello Jucci, volto a valorizzare e a realizzare i sogni dei ragazzi. In quella occasione sono stati presentati i progetti in gara, “La gita scolastica”, “EMJ”e “Ars vincit omnia”, tra i quali I giudici hanno decretato come vincitore quello del gruppo “EMJ”, formato da Clarissa Giuli, Matteo Bianchi, Alessandro Orlando, Marco Mostarda, Francesco Li e Davide Dionisi, alunni del VD.

il progetto EMJ, acronimo di EMpowerJucci, di cui sono stati mentors l’ex juccino Massimo Martellucci e Pierpaolo Berrettoni, ha come obiettivo quello della condivisione di appunti e dispense. In perfetto spirito collaborativo vuole agevolare il cammino scolastico degli alunni proponendo uno spazio digitalizzato dove condividere appunto le proprie conoscenze sotto forma di materiale didattico, disponibile gratuitamente per il download.

Un’iniziativa, questa, volta a valorizzare l’innegabile contributo dei mezzi mediatici allo studio e alla preparazione individuale.

Oltre alle nuove presentazioni, è intervenuto anche il team dello JucciBar, vincitore della scorsa edizione e composto dai ragazzi del 4D, progetto che prevedeva la nascita di un bar di supporto agli alunni del liceo e che a causa del Covid dovette essere momentaneamente sospeso, ma che sarà portato a compimento nel prossimo anno scolastico; i ragazzi di JucciAnalytics, un progetto che usa indagini e statistiche per cercare di migliorare la vita degli studenti dell’istituto; e Einstein4Planet del liceo Einstein di Milano.

A chi si chiedesse il perché della partecipazione del liceo di Milano, va chiarito che Sogna e realizza è emigrato anche fuori della nostra provincia ed è stato abbracciato appunto anche dal suddetto liceo.

Non sono mancati, come sempre, gli ospiti esterni: è stata la volta di Rita Rossi, ballerina di danza contemporanea a Santiago del Cile, e Rocco Ricciardulli, regista di un film emergente prodotto da Netflix, che hanno raccontato ai ragazzi la loro carriera e le sfide affrontate per realizzare i propri sogni.

15_06_21

condividi su: