Settembre 2020

EVENTI E MANIFESTAZIONI

SIMBAS, CONTEST DI SCRITTURA CREATIVA SULL'ACQUA

Martedì 22 Settembre il primo incontro

libri

In continuità con il primo Progetto “Terra Antica e Comunità in movimento”, nel 2020 il SIMBAS sta presentando oggi il nuovo,  legato all’ambiente. Con “H2O – L’ACQUA FA CULTURA (e la Cultura non fa Acqua!)” il SIMBAS vuole offrire un panorama completo del patrimonio locale attraverso l’elemento che più di ogni altro caratterizza il territorio dell’Alta Sabina e del Cicolano, declinato nei suoi aspetti più importanti per la vita dell’uomo e per le sue attività sul territorio, dall’antichità ad oggi.

Martedì 22 settembre ore 18.00 si terrà il Primo incontro dedicato al Contest di Scrittura creativa
In presenza (max. 25 persone) presso sala Polifunzionale Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti. Durante l’incontro sarà presentato il Contest e sarà approfondito il genere del “RACCONTO” con letture di testi di scrittori italiani e stranieri. Dirette saranno effettuate attraverso i canali social.

Il tema dell’Acqua sarà l’occasione per promuovere quindi la lettura e sollecitare, attraverso questo Contest dedicato, la produzione di elaborati in tre diverse tipologie:

  • poesia
  • racconto breve
  • post/tweet (comunicazione social di tipo breve).

I partecipanti sono divisi in due fasce di età: 11-19 anni e over 19.

Fino al 30 ottobre 2020 è possibile iscriversi al contest e presentare il proprio elaborato (in formato pdf) inviando il materiale all’indirizzo: funamboloedizioni@gmail.com.

Scarica il Disciplinare del Contest e la Scheda di adesione, approvati con Determinazione Dirigenziale n. 1483 del 28 agosto 2020.

Scadenza presentazione elaborati: 30 ottobre 2020

Incontri con le Scuole Dal 28 settembre al 20 ottobre 2020 saranno proposti alle scuole medie inferiori e superiori, direttamente da Funambolo Edizioni, sette incontri con la modalità della“DAD – Didattica A Distanza”, compatibilmente con la disponibilità delle scuole che aderiranno. Qualora fosse possibile gli incontri per le scuole potranno realizzarsi anche in presenza.

Incontri Pubblici – Tre incontri con il pubblico saranno realizzati e diffusi attraverso i media oltre martedì 22 settembre, anche il 6 ottobre e 20 ottobre. I relativi audiovisivi saranno resi disponibili anche successivamente, sui media dedicati.

L’adesione all’iniziativa da parte dei partecipanti è gratuita. Un comitato di lettura, scelto dai promotori del Contest, valuterà gli elaborati pervenuti, decretando i più meritevoli per ciascuna categoria e fascia di età.

Il 21 novembre, alle ore 17.00, avrà luogo la conclusione dell’iniziativa presso la Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti, diffusa in streaming attraverso i media dedicati, con pubblicazione on line, menzione dei testi meritevoli e dono di volumi ai partecipanti selezionati.
I partecipanti al Contest accettano la pubblicazione del proprio elaborato, in caso di menzione di merito, sul sito SIMBAS e sui canali on-line di Funambolo edizioni.

Le attività sono realizzate da Funambolo Edizioni (Rieti) su incarico del SIMBAS.

condividi su: