Giugno 2024

SIMBAS: 21 GIUGNO AL MUSEO CIVICO "L'ARCHIVIO DI STATO DI RIETI E LA SUA MISSIONE ISTITUZIONALE"

cultura

Il Sistema territoriale Integrato Musei, Biblioteche Archivi della Sabina e del Cicolano (SIMBAS) propone un nuovo appuntamento delle conferenze di presentazione delle singole Strutture Culturali che lo compongono.

Si terrà venerdì 21 giugno alle ore 17 presso il Museo Civico di Rieti sez. archeologica la conferenza “Mediare il passato, con un occhio al futuro. L’Archivio di Stato di Rieti e la sua missione istituzionale” di Alfredo Pasquetti, Daniele Scopigno, Ilaria Camerini e Eliana Dal Sasso.

Forse non tutti, al di là delle sempre partecipate iniziative pubbliche, conoscono appieno funzioni e attività dell’Archivio di Stato di Rieti. L’incontro con i suoi funzionari sarà dunque un’occasione preziosa per cercare non solo di raccontare la storia dell’istituto, il suo vasto patrimonio documentario, gli uomini e le donne che lo hanno animato, ma anche di chiarire meglio, oltre gli stereotipi, il perché degli archivi. Con un’appendice sul fondo comunale reatino e sulla storia del Museo civico.

Scopo della conferenza è diffondere la conoscenza di una realtà come quella dell’Archivio di Stato di Rieti che si caratterizza per essere un importante luogo di cultura della Provincia di Rieti, che custodisce tutela e valorizza un patrimonio strettamente legato al territorio, archivi di enti pubblici e archivi privati ritenuti di notevole interesse storico.

L’evento sarà introdotto da Francesca Lezzi, coordinatrice del sistema e presentato da Carlo Virili, coordinatore scientifico del progetto. Parteciperà l’assessore alla cultura del Comune di Rieti, Letizia Rosati, presidente dell’Assemblea degli Amministratori del Sistema.

L’attività è organizzata dal Comitato Tecnico Scientifico del SIMBAS grazie al supporto del coordinatore e all’organizzazione della Segreteria del SIMBAS. L’ingresso è libero.

17_06_2024

condividi su:
TACA BANDA
cultura