Giugno 2024

SIMBAS: 14 GIUGNO AL MUSEO CIVICO PRESENTAZIONE BIBLIOTECA SCOLASTICA E COMUNALE DI COTTANELLO

cultura

Il Sistema territoriale Integrato Musei, Biblioteche Archivi della Sabina e del Cicolano (SIMBAS) propone un nuovo incontro delle conferenze di presentazione delle singole Strutture Culturali che lo compongono.

Attraverso la presentazione delle singole strutture inserita in un programma integrato e strutturato, si vuole presentare il Sistema come un organismo culturale vivo, capace di dialogare con diversi tipi di pubblico e lasciare una traccia di sé sempre fruibile, anche da remoto e a distanza di tempo.

Appuntamento venerdì 14 giugno ore 17 presso il Museo Civico di Rieti sezione Archeologica per la settima conferenza del Ciclo “Cottanello. Presentazione della Biblioteca scolastica e comunale. La storia” di Monica Volpi e Valentina Gemma.

Inaugurata nel 2002, la Biblioteca comunale/scolastica di Cottanello si pone come riferimento culturale e di aggregazione nel territorio dell’Unione dei Comuni della Val D’Aia che comprende anche i Comuni di Configni, Montasola e Vacone. Tra i servizi offerti ci sono il prestito bibliotecario, Internet point, consulenza su ricerche particolari, laboratorio artistico, animazione in biblioteca, consulenza e lettura in sede.

La struttura occupa un’ala dell’edificio scolastico e garantisce agli utenti di ogni fascia d’età il materiale rispondente ai propri bisogni formativi. Questo assicura una collaborazione continua tra l’istituto scolastico e la biblioteca attraverso manifestazioni, laboratori ed iniziative. È suddivisa in quattro sale: tre sale di lettura e biblioteca, una per piccoli, l’altra per ragazzi, un’altra ancora per adulti, una sala Internet. La biblioteca di Cottanello, inserita nell’Organizzazione Bibliotecario Regionale (OBR), possiede un patrimonio librario di circa 5000 testi.

Dal 2016 fa parte del SIMBAS. Con l’intento di creare e rafforzare nei ragazzi l’abitudine alla lettura fin dalla più tenera età, di rispondere adeguatamente ai bisogni formativi del territorio e di alimentare un costante dialogo con l’utenza, promuove la lettura con attività e iniziative che favoriscono la partecipazione al processo di scoperta del libro e del sapere.

Scopo della conferenza è diffondere la conoscenza di una realtà civica che si caratterizza per essere un importante luogo di cultura e aggregazione.

L’evento sarà introdotto da Francesca Lezzi, coordinatore del progetto. Parteciperà l’assessore alla cultura del Comune di Rieti Letizia Rosati, presidente dell’Assemblea degli Amministratori del Sistema.

L’attività è organizzata dal Comitato Tecnico Scientifico del SIMBAS grazie al supporto del coordinatore e all’organizzazione della Segreteria del SIMBAS.

L’ingresso è libero.

12_06_2024

condividi su:
TACA BANDA
cultura