Aprile 2022

ELEZIONI

SEBASTIANI “IL TERZO POLO PUÒ DICHIARARE CHE IN CASO DI BALLOTTAGGIO NON SI SCHIERERÀ A SOSTEGNO DI PETRANGELI? SOLO IN QUESTO CASO CI SAREBBE COERENZA”

elezioni, politica

"L'attenzione nell'uso delle parole, le proprie e quelle degli altri, dovrebbe essere una prerogativa, appunto "etica", citando un sostantivo tirato in ballo, impropriamente, da un comunicato riferibile genericamente al "Terzo Polo". E citare una parte di una frase è un facile gioco di retorica usato, ma a volte poco "etico". Nel mio comunicato - spiega Andrea Sebastiani -  infatti scrivo "un Terzo Polo che ad un eventuale ballottaggio si candiderebbe in continuità con quella esperienza ad esserne la stampella". Con tutta onestà, gli esponenti del Terzo Polo possono negare questa affermazione nell'unico modo possibile, ovvero dichiarando solennemente che in caso di un (non probabile) ballottaggio non si schiereranno a sostegno di Simone Petrangeli? 

Giova inoltre ricordare ai firmatari che come Uniti per Rieti, abbiamo sempre sostenuto e detto ufficialmente che tale soggetto politico avrebbe avuto un senso solo se si fosse dichiarato equidistante da destra e da sinistra impegnandosi a dialogare, in caso di ballottaggio, con entrambi i candidati che al primo turno avessero raccolto il maggior numero di voti. Qualora ovviamente il candidato del terzo polo non fosse riuscito ad arrivare egli stesso al ballottaggio. L' impegno in tal senso non è mai stato preso dal candidato Ubertini, che ha sempre legittimamente sostenuto che al secondo turno ognuna delle liste che componevano il Terzo Polo sarebbe stata libera di allearsi con chi avesse voluto. È del tutto evidente che una posizione di tal genere se sposata da Uniti per Rieti avrebbe aperto soltanto una strada. Quella del dialogo con il solo candidato del cdx non potendo mai, per ragioni politiche e culturali, apparentarsi con l'altro candidato del csx Simone Petrangeli. Ragion per cui, ritenendo il venir meno delle condizioni stesse per le quali il Terzo Polo era nato per la mancanza di una posizione di terzietà, Uniti per Rieti altrettanto legittimamente ha deciso di riappropriarsi della propria identità di appartenenza ai valori del cdx, all'interno di quello che è il proprio naturale perimetro politico. Non vi sono dunque strane ragioni come sembrerebbero adombrare poco elegantemente gli estensori del comunicato. Chiudiamo augurando, come è giusto che sia, alle forze che compongono il così detto Terzo Polo e al proprio candidato sindaco, le migliori soddisfazioni per le prossime amministrative."

 

Rieti, 26 Aprile 2022

condividi su: