Novembre 2023

EVENTI E MANIFESTAZIONI

SANTA BARBARA NEL MONDO: IL PROGRAMMA COMPLETO DAL 30 NOVEMBRE AL 4 DICEMBRE

eventi

L’Associazione Culturale Santa Barbara nel Mondo, unitamente al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, all’associazione nazionale Vigili del Fuoco, alla Diocesi di Rieti; con il Patrocinio della Prefettura e del Comune di Rieti, organizza la XXV Edizione della manifestazione “Santa Barbara nel Mondo”, patrona della Città, della Diocesi e Protettrice dei Vigili del Fuoco, dei Geologi, degli Architetti, degli Ingegneri e dei Lavoratori del Settore Edile, dal 30 Novembre al 4 Dicembre 2023.

La manifestazione è fortemente compenetrata nel tessuto sociale e civile della città e della provincia, tanto da essere considerata uno degli eventi più sentiti e partecipati dalla popolazione.

La finalità è quella di promuovere la cultura, la solidarietà umana e i valori della Costituzione Italiana.         

Il programma della manifestazione: 
-Giovedì 30 novembre 2023 alle ore 10.30 presso la Chiesa San Giorgio, si terrà un convegno in memoria di tutte le vittime della strada "Rieti e la sicurezza stradale".
Alle ore 18,  altro importante evento presso la chiesa di Santa Maria Assunta di Poggio Mirteto  con il concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e consegna del prestigioso premio “ Sicurezza Stradale 2023- Chiara Capponi”, in ricordo di una giovane musicista di Longone Sabino scomparsa nel 2016 in un incidente stradale mentre si recava ad un raduno bandistico al Corpo Nazionale dei Vigli del Fuoco.

-Venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 10 presso l'Auditorium Santa Scolastica, verrà conferito il premio "Come Barbara" all'opera "Caccia ai Nazisti".

-Sabato 2 dicembre 2023 alle ore 17, la tradizionale processione di Santa Barbara sulle acque del fiume Velino seguita da uno spettacolo pirotecnico. 

-Domenica 3 dicembre 2023 alle ore 16, presso l'Auditorium Santa Scolastica, il concerto di beneficienza della Wind Orchestra EPN del Liceo Musicale di Rieti con conferimento di premi e riconoscimenti. L'ingresso è di 10 € e sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita presso i punti COOP Centro Italia Futura e I Cubi. L'intero Ricavato sarà devoluto ad Atletica Sport Terapia Rieti. 

-Lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 15.30 presso RSA Città di Rieti, 'Santa Barbara' proiezione film. Incontro tra generazioni Nonni - Nipoti. 

Nelle giornate del 3 e 4 dicembre, torna la fiera di Santa Barbara per le vie della città: Via Liberato di Benedetto, Piazza Angelucci, Via Fratelli Cervi, Via Molino della Salce, Viale Maraini, Foro Boario. 

condividi su: