Giugno 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

SABINA RADICALE: TRA REALTÀ E PROPAGANDA, IL CASO DELLA MAFIA NIGERIANA. EVENTO FB E YOUTUBE, VENERDÌ 14 ORE 18

eventi

A Rieti qualche anno fa si sviluppò, nonostante le rassicurazioni dalla Questura, una “emergenza mafia nigeriana”; era la coda di una attenzione mediatica scoppiata in Italia nel 2018 e 2019, che vide anche la allora sottovalutata Giorgia Meloni addirittura scrivere un libro, su un argomento così “tecnico”.

È un caso interessante e paradigmatico, in cui si mischiano realtà e propaganda, e dove a volte si ha la sensazione che sia la notizia a creare il fatto.

Sabina Radicale vuole offrire un contributo alla ricostruzione di questo fenomeno (sia della cosiddetta “mafia”, sia di come la narrazione è nata e si è sviluppata) con il confronto tra due giornalisti da tempo impegnati sul tema: Lorenzo D’Agostino e Sergio Nazzaro.

L’incontro, cui parteciperanno Marco Giordani e Fabio Andreola, avverrà Venerdì 14 alle 18 sui canali FB e Youtube di Europa Radicale, e la registrazione sarà successivamente disponibile sugli stessi.
Europa Radicale è uno spazio di pensiero e di azione radicale non legato a partiti o movimenti; all’incontro parteciperanno anche i radicali Federica Valcauda e Massimiliano Iervolino, già segretario di Radicali Italiani.

https://www.facebook.com/europaradicale
https://www.youtube.com/@europa.radicale

condividi su: