Dicembre 2023

EVENTI E MANIFESTAZIONI

A RIETI UN SOLENNE RICORDO DELLA DIVISIONE PARTIGIANA GARIBALDI

storia

Si tiene a Rieti il giorno 2 dicembre, data esatta della nascita della Divisione Partigiana Garibaldi di Montenegro, in concomitanza del convegno di Asti, una solenne cerimonia in ricordo del valore dei Garibaldini che fecero parte della Divisione che, come noto, risultò dalla accorpamento di ciò che restava all'epoca dell'8 settembre 1943 della “Divisione di Fanteria Venezia” e della “Divisione degli Alpini Taurinense”, entrambe in Montenegro al momento dell'armistizio con gli Alleati, che  decisero di non arrendersi ai tedeschi. Molti furono i reatini ed i sabini che ne fecero parte provenienti dalla Divisione di Fanteria Venezia.

Se Asti è il luogo ideale per ricordare l'impegno degli Alpini della “Garibaldi”. Rieti lo è per ricordare l'impegno dei Fanti che provenivano dalla Venezia, il cui territorio di leva era l'Italia centrale.

Si inizia con la deposizione di una corona d'alloro al Monumento dei Caduti e si prosegue nella Sala del consiglio provinciale del capoluogo della Sabina nel quale Gianfranco Paris, presidente della Federazione Italia centrale della ANVRG, associazione che ha preso l’iniziativa del ricordo della Divisione, e Gino Martellucci, proboviro della medesima, dopo il saluto delle Autorità provinciali, ricorderanno il sacrificio ed il valore di quei Garibaldini partigiani per difendere l'onore dello Esercito Italiano.

La cerimonia si concluderà con la consegna ai familiari dei caduti e dei reduci presenti in sala della medaglia ricordo coniata dalla ANVRG commemorativa dell'80°.

La Presidenza nazionale sarà rappresentata dal membro del Consiglio nazionale Ernesto Ferrini, che  sarà presente con una bandiera originale usata nelle battaglie risorgimentali in possesso della Sezione di Arezzo.

 

 

condividi su: