Ottobre 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

REATE FESTIVAL, SUCCESSO DELLA TURANDOT CON I BAMBINI IN SCENA. ECCO LE SCUOLE COINVOLTE

musica

 

   

L’ormai rituale appuntamento del Reate Festival con l’opera per bambini, in collaborazione con EuropaInCanto, è giunto al traguardo. Dall’8 novembre con una media di tre spettacoli al giorno, il Teatro Flavio Vespasiano si è trasformato in un luogo magico in cui bambini vestiti in costumi sgargianti e cappelli vistosi di ispirazione orientale cantano a squarciagola Nessun dorma. Turandot di Giacomo Puccini il titolo prescelto sul quale operatori musicisti, insegnanti, ragazzi e famiglie hanno insieme lavorato in attesa dello spettacolo finale. Una formula che ha incontrato un grande successo, che appassiona i ragazzi all’opera e che, grazie al coinvolgimento delle famiglie entra nel tessuto cittadino. Lo spettacolo, infatti, è solo il coronamento di un lavoro scrupoloso fatto a scuola con gli insegnanti e a casa con le famiglie, grazie a specifici strumenti didattici forniti ai partecipanti.

 

L’innovativa App Scuola InCanto, ideata e progettata da Europa InCanto, insieme ai supporti didattici (libro di testo, CD, DVD Karaoke) permette un apprendimento facile e divertente dell’opera lirica.
L’altro strumento principale è il libro didattico ideato e realizzato da Nunzia Nigro in cui viene raccontata la trama dell’opera, la vita di Giacomo Puccini e fornisce tutte le indicazioni per costruire i personaggi della favola di Turandot. Il testo infatti spiega come realizzare in autonomia elementi di costume e attrezzeria attraverso l’uso di materiali semplici e di riciclo. Una parte del volume è dedicata agli spartiti, al copione ed infine a un viaggio all’interno della scrittura musicale. Sono questi gli strumenti che costituiscono un prodotto editoriale e musicale unico capace di coniugare alta qualità tecnica ed artistica al divertimento, trasformando l’apprendimento dell’opera in un gioco piacevole ed aggregante anche grazie all’ausilio dei nuovi linguaggi multimediali utilizzati con finalità altamente educative. 

A compimento del percorso, c’è la messa in scena dello spettacolo finale, dove insieme ad artisti professionisti, i veri protagonisti sono i bambini.Tutti i partecipanti, prendendo parte attivamente allo spettacolo, interpretano insieme ai cantanti e all’Orchestra Europa InCanto, diretta dal Maestro Germano Neri, Direttore Artistico e Musicale di tutto il progetto, i brani studiati nel corso dell’anno, eseguendo movimenti scenici e coreografici, indossando i costumi e utilizzando gli elementi di attrezzeria da loro stessi realizzati. 

Il numero complessivo stimato di presenze ai 12 spettacoli previsti nell’ambito del Reate Festival è di circa 5.200 ragazzi, 17 le scuole che partecipano al progetto. La presenza di genitori e parenti è possibile compatibilmente con i posti rimasti disponibili per ogni singola recita e i biglietti devono essere richiesti al referente scolastico oppure la mattina stessa al botteghino del teatro.

Con la realizzazione del progetto nell’ambito del Reate Festival, Rieti si inserisce in un più vasto progetto nazionale di Europa InCantoche conta 150  repliche con quasi 50.000 studenti coinvolti in sette regioni d’Italia. Più di cento attori divisi in diversi cast, settanta musicisti e oltre 800 audizioni per selezionare cantanti, strumentisti. Dopo il debutto al San Carlo di Napoli, le altre città interessate sono Messina, Cosenza, Jesi, Firenze, Roma, Ostia antica, Bologna. Grazie alla sua straordinaria capacità di propagandare l’immenso patrimonio operistico italiano, Scuola InCanto è stato riconosciuto come progetto di eccellenza dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Regione Lazio, 

Elenco scuole di Rieti e provincia che partecipano:

IC MinerviniSisti - Plesso Borgo Santa Lucia

                              Plesso Minervini

 IC Pascoli - Plesso Borgo S. Antonio

                     Plesso Lombardo Radice

                     Plesso Di Marzio

                     Plesso Di Marzio

                     Plesso Falcone Borsellino

                     Plesso Falcone Borsellino

 IC Galilei - Plesso Grotti

                   Plesso Grotti

                   Plesso Santa Rufina

                   Plesso Cittaducale

 IC Bambin Gesù

 IC Angelo Maria Ricci

 IC Casperia - Plesso Casperia

                       Plesso Cottanello

 IC D'angeli Cantalice

 IC Contigliano - Plesso Monte S. Giovanni

                            Plesso Contigliano

                            Plesso Greccio

 IC Marconi Sacchetti Sassetti - Plesso Cislaghi

                                                       Plesso Marconi

 IC Alda Merini - Plesso Vazia e Villa Reatina

 IC Leonessa - Plesso Colli sul Velino

                        Plesso Colli sul Velino

                        Plesso Leonessa

                        Plesso Leonessa

 

 

 

 

Interpreti

Turandot: Mariagrazia De Luca / Marianna Mennitti

Calaf: Francesco Ciotola / Luca Micheli

Liù: Chiara Polese / Federica Raja

Timur: Davide Procaccini

Ping: Ferruccio Finetti / AskarLashkin

Pong: Vincenzo Tremante

Pang: Stefano Gagliardi

Mandarino:

Narratore: Luca Staiano

Coordinatori studenti Sofia Neri / Irene Neri / Federica Rinaldi / Elisabetta Rossi

 

Attrezzisti Daniele Floccari

 

Direttore Artistico e Musicale GERMANO NERI

Project Manager NUNZIA NIGRO

Direzione di Produzione Matteo Bonotto

Coordinamento operativo Sofia Neri

Segreteria Organizzativa Gabriella Antenucci, Virginia Cirillo

Attrezzisti Daniele Floccari

Nuovo allestimento - Produzione Europa InCanto

 

 

Europa InCanto Orchestra

 

VIOLINI PRIMI Ivan Cocchia (spalla), Anna Chulkina (spalla), Federico Malatesta /

VIOLINI SECONDI Adamo Fratarcangeli, Valentina Moriggi, Francesca Piccirillo /

VIOLE Roberta Rosato, Raffaele Cocchia / Violoncelli Flavio Malatesta / Contrabbassi Nicola Memoli / Flauti Maria Eugenia Tonelli / Fagotti Francesco Pantaneschi / Corni Jacopo Maggi / Trombe Giuseppe Di Marzio / Tromboni Angelo Petrelli / Timpani Carlo Capuano /

Pianista Leonardo Angelini - Coordinamento Orchestra Ingrid Papa

ph Alex Giagnoli

 

 

condividi su: