Giugno 2022

ELEZIONI

NOME: "RAFFICA DI INAUGURAZIONI: L’AMMINISTRAZIONE CICCHETTI-SINIBALDI HA DOVUTO RICONOSCERE CHE NON POTEVA"

politica

"Tutta la città si è accorta della iperattività dell’Amministrazione comunale in questo ultimo mese. Un’iperattività finale non è una novità: asfaltature, potature, sfalciature sono una consuetudine pre-elettorale; quest’anno però questa Amministrazione ha letteralmente bombardato la città di eventi, presentazioni ed inaugurazioni, quasi concentrando in un mese il lavoro di 5 anni - dichiara NOME Officina Politica - La cosa è stata sgradita da molti, ravvisandoci una strumentalità elettorale. In effetti, che ci sia strumentalità o no, di certo questo modo di fare non è opportuno, in quanto mette la amministrazione in una posizione di vantaggio rispetto ai contendenti elettorali.

Questa non è opinione ma è la legge (Legge 28/2000, articolo 9, comma 1), che nel mese precedente le elezioni vieta alle amministrazioni pubbliche ogni comunicazione SE NON indispensabili al servizio E impersonali.

NOME Officina Politica, dopo due settimane di abuso da parte dell’Amministrazione, ha segnalato la cosa alla Prefettura, che ci ha risposto il 6 giugno di aver provveduto a sensibilizzare il sindaco.

La sensibilizzazione ha avuto effetto: ad esempio la presentazione del progetto del mercato coperto non è comparsa sul sito istituzionale né sui canali FB del Comune, mentre la festa della metanizzazione è apparsa e poi scomparsa. In entrambi i casi hanno delegato a singoli assessori il diramare l’informazione; espediente ovviamente insufficiente - come anche che la presentazione stessa, che è pura comunicazione, non andava proprio tenuta - ma questo è normale per chi fa della illegalità e del “io sono io” la propria cifra culturale e amministrativa.

Abbiamo però incrinato il muro della protervia impunità, e mostrato alla città che “ci sarà pure un giudice a Berlino”. E si è anche mostrato anche come le istituzioni superiori, che pur dovrebbero vigilare, non lo faranno e non lo fanno senza una cittadinanza attiva che lo richieda."

07_06_22

condividi su: