Marzo 2019

REGIONE

PRIMA FESTA DEI PICCOLI COMUNI DEL LAZIO

cultura

Domani a Roma ci sarà la prima Festa dei Piccoli Comuni del Lazio, organizzata da Legambiente e Regione Lazio. L’appuntamento, per tutta la giornata, si svolgerà a Via dei Fori Imperiali che torna a colorarsi di sapori e storie dei piccoli comuni, con un programma per tutti i guasti.

Programma della giornata

ore 10.00 apertura stand
ore 10.30 sfilata degli Sbandieratori di Carpineto Romano (RM)
ore 11.00 spettacolo musicale della Banda di Arsoli (RM)
ore 12.00 Gruppo folkloristico di Fumone (FR)
ore 13.00 DEGUSTAZIONE GRATUITA GUIDATA DEI PRODOTTI TIPICI DA TUTTI I TERRITORI DEL LAZIO
ore 15.00 Sfilata Costumi Storici di Gavignano (RM)
ore 16.00 Gli organetti di Castro dei Volsci (FR)
ore 16.30 Spettacolo musicale delle Sinergie Popolari di Collalto Sabino (RI)

Durante tutta la giornata, negli stand verranno distribuiti materiali informativi dei Piccoli Comuni, saranno esposte foto e mostre delle culture e storie territoriali, saranno allestiti e raccontati gli oggetti provenienti dal sistema museale Monti Prenestini e da altri musei del Lazio, oggetti di artigianato, prodotti di gastronomia locale, materiali multimediali, mappe sentieristiche della sabina e di altri quadranti.

Oltre a conoscere i piccoli comuni attraverso i materiali espositivi allestiti, si potrà prendere parte a laboratori di erboristeria delle essenze di Vallinfreda (RM), di lavorazione del legno di Roccagiovine (RM), artigianali di Castro dei Volsci (RM) e sarà possibile assistere a dimostrazioni cinofile e degustare i sapori del Lazio come la fagiolina di Arsoli (RM) o il cioncone di Vallinfreda (RM) e tanto altro.

 

condividi su: