Maggio 2024

SCUOLA & UNIVERSITÀ

PREMIO LIZORI: L'ORCHESTRA DELL'ISTITUTO VALLE DEL VELINO TRIONFA AL CONCORSO INTERNAZIONALE

formazione, musica

L’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Valle del Velino ha ottenuto il primo premio al concorso musicale internazionale Premio Lizori, in programma venerdì 24 maggio a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia.

L’Auditorium comunale Alberto Pacifici ha accolto gli studenti, che si sono messi in gioco nella Categoria Q dedicata alle scuole secondarie di I grado.

La giuria ha premiato la scuola capitanata dalla dirigente scolastica Anna Canestrella, assegnando una votazione di 98 centesimi.

I docenti degli strumenti musicali plaudono i ragazzi per il loro grande impegno.

Il programma li ha visti indossare sul palco i colori della bandiera italiana ed esibirsi in due celebri brani: "Over the rainbow" e la "Marcia turca" di Ludwig Van Beethoven.

L'orchestra era formata da 50 ragazzi dei plessi di Cittaducale e Santa Rufina delle classi prime, seconde e terze. Coinvolti i docenti Tiziana Frattali (fisarmonica), Cristina Micheli (clarinetto), Fabiola Tranquilli (chitarra) ed Ettore Rivarola (tromba). Assente per motivi professionali il Maestro Arturo Valiante (pianoforte) che si è occupato degli arrangiamenti e della direzione durante le prove orchestrali.
Presenti, in provincia di Perugia, anche i docenti Alessandra Moroni e Roberto Carapacchi, in prima fila per sostenere gli studenti.

“Il concorso andrà avanti fino a domenica con l’esibizione di solisti e piccole formazioni – ha spiegato dal comitato organizzatore Sara Dominici – Vogliamo offrire ai ragazzi l'occasione di mettersi alla prova e di avere esperienze di crescita, poiché questo permette loro di dire a sé stessi che hanno raggiunto il risultato per cui hanno lavorato”.

condividi su: