Giugno 2024

PERGAMENE REATINE ALL'ASTA A PARIGI: POCHI GIORNI PER RECUPERARLE!

storia

Ci sono solo 4 giorni per poter recuperare 17 preziose pergamene che riguardano al città di Rieti datate tra il 1291 al 1478.
I documenti risultano infatti posti in vendita dalla casa d’aste Drouot di Parigi per il prossimo 20 giugno.
Essi fanno parte di un corpus più vasto di documenti pergamenacei a quanto pare estratti in epoca non precisata dai registri giudiziari del comune di Perugia.
Con probabilità i documenti furono trafugati al tempo dell’invasione napoleonica e trasferiti in Francia dove hanno seguito strade diverse fino ad oggi che vengono venduti all’asta.
L’ispettore archivistico onorario Roberto Lorenzetti ha provveduto ad inviare una dettagliata relazione  alla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio indicando i 13 lotti posti all’asta che contengono le 17 pergamene reatine e la loro descrizione sommaria.
Si auspica che prima della vendita a privati possa tentarsi un recupero di tali preziosi documenti con una azione congiunta delle soprintendenze dell’Umbria, regione a cui si riferisce la gran parte della documentazione, e quella del Lazio per quanto concerne i documenti reatini.

condividi su: