Maggio 2024

SCUOLA & UNIVERSITÀ

'PASSEGGIATE RISORGIMENTALI': ECCO TUTTI GLI STUDENTI PREMIATI AL CONCORSO EMOZIONALE

scuola

Si è tenuta ieri 18 maggio 2024 presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti la cerimonia della consegna dei premiati del Concorso Emozionale legato alle Passeggiate risorgimentali che si sono sono svolte durante i mesi di aprile e marzo per le vie della città di Rieti sulle tracce degli eventi risorgimentali accaduti nel capoluogo della Sabina.
Il concorso è stato indetto dal Comitato di Rieti dello Istituto Storico del Risorgimento (ISRI), dalla Sezione di Rieti della Associazione Nazionale Veterani Reduci Garibaldini “Giuseppe Garibaldi” (ANVRG) e dalla Associazione Orizzonti Sabini con la collaborazione degli Istituti Comprensivi reatini Minervini-Sisti e Giovanni Pascoli.
Vi hanno partecipato attivamente gli insegnanti Lorella D'Angeli, Fabio Grassi, Francesca Ciancarelli, Angela De Venere e Silvia Iachetti.
Ha fatto gli onori di casa il prof. Alessio Angelucci, delegato della Presidente della Provincia di Rieti, che ha sottolineato il valore della iniziativa ed ha portato il saluto della Presidente Roberta Cuneo.

Sono risultati vincitori:

Sezione Elaborati

1° classificato  MIRKO SANTORI   3A I.C. Minervini-Sisti
2^classificata  ANNALISA CESI   3E I.C. Minervini-Sisti
3° classificato  MATTIA SEBASTIANI 3E I.C. Minervini-Sisti
4° classificato  ROBERT SASU 3A I.C. Minervini-Sisti
5° classificato  GABRIELE GENTILESCHI 3A I.C. Minervini-Sisti
5° classificato  LUDOVICA DE ANGELIS 3 E I.C. Minervini-Sisti

Sezione Disegni

1°  classificato  Non assegnato
2° classificato  CLASSI TERZE I.C. Pascoli
3° classificato  FEDERICO MARRAS 3A I.C. Minervini - Sisti
4^ classificata FEDERICA MANCINI  3A I.C. Minervini - Sisti
5° classificato COSTANTINO FELICI 2B I.C. Valle del Velino S. Rufina

La premiazione è stata effettuata alla presenza di un folto gruppo di studenti che hanno partecipato al concorso e dei loro genitori che hanno molto gradito questo tipo di iniziative da parte delle scuole e delle Associazioni che operano sul territorio.
I premi, che consistevano in targhe, attestati e pubblicazioni aventi per argomento i fatti del Risorgimento accaduti a Rieti, sono stati consegnati dallo Avv. Gianfranco Paris e dalla Prof. Benedetta Graziosi per l'ISRI, dal presidente di Orizzonti Sabini Sergio Luzzi e dal noto cantautore Francesco Rinaldi per l'ANVRG il quale ha regalato ai presenti una delle sue canzoni dedicata a Giuseppe Garibaldi.

Ai professori sono stati infine donati dei supporti didattici riguardanti la storia del Risorgimento forniti dall'AMI (Associazione Mazziniana Italiana) e dalla ANVRG con le quali l'ISRI opera in stretta collaborazione.
Il concorso verrà ripetuto con cadenza annuale.

19_5_24

ph M.D'Alessandro

condividi su: