Francesco Trabattoni, candidato alle elezioni Regionali del 12 e 13 febbraio per la lista Noi Moderati-Rinascimento Sgarbi, a sostegno del candidato presidente Francesco Rocca, fa presente alla nostra redazione di essere venuto a conoscenza, tramite social media, dell'iniziativa dell'organizzazione Nome Officina Politica, svoltasi venerdì 3 febbraio presso l'auditorium Varrone.
"Tale evento aveva come scopo far conoscere le liste, i candidati della provincia di Rieti per le prossime elezioni regionali ed i relativi programmi.
La lista che ho l'onore di rappresentare, Noi Moderati-Rinascimento Sgarbi, a sostegno del candidato presidente Francesco Rocca, fa rimarcare, non senza rammarico, di non aver mai ricevuto alcun invito all'evento menzionato e, di conseguenza, non aver avuto la possibilità di esplicitare il proprio programma alle medesime condizioni degli altri candidati, per un corretto confronto nell'agone elettorale.
Ciò comporta, in un momento così particolare della campagna elettorale, una lesione del principio di parità di trattamento tra liste e candidati, che si riverbera sul diritto degli elettori di ricevere una corretta informazione e di formare il proprio convincimento.
Senza sollevare polemiche tediose, ci si chiede come mai tale invito non sia stato inoltrato, giacché il numero telefonico del sottoscritto è in possesso di centinaia di persone anche iscritte al movimento organizzatore".
Nome così risponde ufficialmente al candidato "Spiacenti per la mancata partecipazione della lista, ci siamo già scusati con l'interessato, riferendo che giorni precedenti gli organizzatori si erano attivati, anche per le vie brevi, per cercare di reperire tale informazione, di cui non si aveva notizia né sugli organi di informazione, né sul sito ufficiale della organizzazione politica.
A beneficio di tutti gli interessati all'evento, nella settimana precedente gli organi di stampa avevano ricevuto da NOME, e pubblicato, una nota con il contatto degli organizzatori.
La ufficialità degli elenchi dei candidati, e quindi la individuazione dei soggetti nel collegio della provincia di Rieti, è intervenuta solo il 3 Febbraio, a poche ore dallo svolgimento delle interviste, con conseguente impossibilità materiale di un coinvolgimento della lista, anche qualora se ne avesse avuta notizia. Si rinnova il rammarico espresso per le vie brevi al candidato".
05_02_23