Dicembre 2020

EVENTI E MANIFESTAZIONI

MOMPEO, ‘A LUCI SPENTE’: DIRETTA FACEBOOK OSSERVATORIO ASTRONOMICO

eventi, regione

Nonostante il Covid a Mompeo proseguono gli eventi legati alla manifestazione natalizia “La Luce del Natale” progetto realizzato con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio.  
Domani infatti si svolgerà la diretta Facebook riguardante l’Osservatorio Astronomico pubblico di Mompeo “Orso Mario Corbino”.  
È una struttura situata all'interno del Castello Orsini Naro di Mompeo, gode di un'ottima posizione sopraelevata, che permette di osservare dal punto più elevato del borgo.  
Provvisto di tetto apribile elettricamente e traliccio porta ottica isolato dalla struttura di pavimentazione, è dotato di telescopio Meade LX200 da 12" e una camera all-sky esterna operante in maniera continua per il monitoraggio del cielo, per la registrazione di eventi come sciami meteorici, bolidi e manifestazioni meteorologiche.  
L’osservatorio è gestito dal CNAI, Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti.
I lavori di sistemazione dei locali superiori dell’osservatorio sono stati da poco ultimati, realizzati con la somma risparmiata derivante dalla rinuncia all’indennità di funzione, da parte del Sindaco Michela Cortegiani.    
Nei locali ristrutturati è stato possibile, da parte del CNAI, l’allestimento di una nuova sala controllo per l’elaborazione delle foto astronomiche, di una postazione radio professionale, donata dalla famiglia La Porta con la quale effettuare radioascolto mirato di eventi astronomici come i transiti meteorici e iniziare programmi di radioastronomia.  A breve anche l’allestimento di una biblioteca a tema astronomico.  
In attesa di organizzare la riapertura ufficiale dopo la quale sarà possibile, a piccoli gruppi in sicurezza, visitare i locali previa prenotazione, martedì 29 dicembre alle ore 19, con la diretta su Facebook “A LUCI SPENTE” organizzata dal CNAI, potremo scoprire in anteprima questo piccolo gioiello con il video realizzato da Niko Appetito, le ricerche fatte e i progetti futuri.

28_12_20

 

condividi su: