Maggio 2022

EVENTI E MANIFESTAZIONI

MENTANA AD AMATRICE PER IL FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE: APPUNTAMENTO AD AMATRICE CON MENTANA E LEGNINI

cultura, eventi, formazione, persone

Saranno il direttore del Tg La7 Enrico Mentana e il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Giovanni Legnini ad animare l’appuntamento di venerdì 27 maggio del Festival della Comunicazione. Alle ore 11, all’Auditorium della Laga di Amatrice, l’iniziativa promossa dalla Diocesi di Rieti con i Paolini e le Paoline rivolgerà la propria attenzione alla situazione delle aree interne dell’Italia Centrale, a quasi sei anni dal terremoto del 2016, per “Raccontare la distruzione e raccontare la ricostruzione”.
“Il racconto giornalistico dell’emergenza alla luce di orizzonti cambiati e nuovi media” è il tema affidato a Enrico Mentana, che ha informato con attenzione sulle vicende del sisma e promosso attraverso il suo telegiornale, insieme al «Corriere della Sera», la raccolta fondi alla base della realizzazione del Polo del Gusto che ospita i ristoratori di Amatrice.
“L’informazione del post sisma, tra ricostruzione e partecipazione” è invece l’argomento che sarà affrontato dal Commissario Legnini, protagonista della fase più recente del processo di ricostruzione.
All’incontro, introdotto dal vescovo di Rieti, mons Domenico Pompili, partecipa Massimo Monzio Compagnoni, Responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.
Il Festival si avvale della collaborazione della Fondazione Varrone, di Promis – Progetto Missione Impresa Sociale, de La Valle del Primo Presepe, della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, del Cai di Rieti e del Centro Commerciale Perseo, con il patrocinio dei Comuni di Rieti, di Cittaducale e di Amatrice.
Si ringraziano per la gentile collaborazione le forze dell’ordine e di sicurezza della città di Rieti, le Antiche Fonti di Cottorella, l’Asm Rieti, Telpress, la Coldiretti Rieti, il salumificio Sano, la libreria Tau, arredamenti Roberto Nobili, Garden piante e fiori, la pasticceria Fratelli Napoleone, Visit Rieti e tutti coloro che a vario titolo stanno collaborando alla riuscita del Festival.
Il programma completo del Festival della Comunicazione è disponibile sul sito chiesadirieti.it

condividi su: