Maggio 2019

LUTTO CITTADINO AD AMATRICE PER DON ANGEL

chiesa

Una giornata di lutto cittadino è stata proclamata dal Sindaco di Amatrice Filippo Palombini, in occasione della celebrazione dei funerali del parroco don Angel, morto prematuramente a seguito di una malattia, forte figura di riferimento per tutti i giovani della zona. "Per Amatrice e per la sua gente, ancora un dolore. - scrive il Sindaco - L'ennesimo lutto che colpisce una terra già martoriata. Padre Angel era uno di noi. Rappresentava con la sua vita, la sua testimonianza e la sua missione quel legame profondo con i valori che contano veramente. E quel messaggio di speranza di cui tutti noi abbiamo bisogno. Non basta un post per esprimere ciò che provo. Grazie padre Angel"

Il sacerdote peruviano vive nel ricordo che ne tracciano le persone a lui vicine che raccontano la sua forza, la sua ironia, anche nei momenti in cui il corpo era messo a dura prova  "Bisogna tenere alto il buonumore, per aiutare il fisico, perché si riprenda presto".

Appartenente alla congregazione religiosa dell'Opera Nazionale per il Mezzogiorno d'Italia di don Giovanni Minozzi, era stato chiamato  nel paese colpito dal terremoto nel settembre 2018, succedendo a don Savino D'Amelio, in precedenza era stato parroco di Scai "È il primo dei Discepoli peruviani a ricongiungersi al venerato Fondatore P. Giovanni Minozzi. La sua dipartita, pur destando dolore, ci infonde fiducia che dal Cielo continuerà a lavorare per la mistica Vigna e implorare Benedizioni per tutti noi." ricorda l'O.N.P.M.I.

Scrive l'Unità di Amatrice della Croce Rossa Italiana "Era arrivato nelle nostre terre a seguito degli eventi sismici del 2016 e subito entrato nel cuore di tutti. Alla comunità amatriciana privata del suo pastore va il nostro pensiero e alla sua famiglia in Perù va il nostro abbraccio"

Il vescovo Domenico, i sacerdoti e i dipendenti e collaboratori della curia di Rieti si stringono nella preghiera e nel cordoglio per la prematura scomparsa.

Le esequie di don Angel saranno celebrate dal vescovo Domenico oggi venerdì 10 maggio alle ore 16 presso il Palazzetto dello Sport di Amatrice.

condividi su: