Ottobre 2023

LIBRI

‘MIO PADRE È UN DIO, ANZI NO’: UN LIBRO E UN DIBATTITO SULLA FIGURA PATERNA

eventi, libri

Difficile essere genitori e ancora di più essere padri, figura che oscilla tra il mito del “super eroe” e il rischio del “super assente”. Il tema sarà al centro dell’incontro in programma venerdì 3 novembre alle 17 nella Sala consiliare organizzato dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Rieti nell’ambito del progetto “Ci vuole un villaggio”, finanziato da Con i Bambini col Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’incontro sarà aperto dalla presentazione del libro Mio padre è un dio di Rita Pasquetti: il libro, edito da Amarganta, racconta il difficile rapporto tra un padre speciale, quasi una divinità agli occhi del figlio, e il conflitto che fatalmente si innesca tra i due sospinto dal desiderio di emancipazione del figlio.

Seguirà una riflessione a più voci sul tema della genitorialità condotta da Giovanna Palomba, assessore alle Politiche sociali del Comune. Tre gli interventi in scaletta: quello di Paola Ottaviano, psicoterapeuta, funzionario psicologo dei Servizi sociali del Comune, sul ruolo del padre nella famiglia e nell’educazione dei figli; don Fabrizio Borrello, direttore della Caritas Diocesana di Rieti, affronterà il tema della figura del padre nella storia e nelle religioni; il padre nell’arte sarà invece l’intervento di Letizia Rosati, assessore alla Cultura del Comune di Rieti.

“Nessuno nasce genitore, ognuno impara ad esserlo anche con i propri sbagli e le proprie debolezze ma questo non significa che l’adeguatezza di un padre dipenda dall’approvazione dei figli – dice l’assessore Giovanna Palomba – Un giusto equilibrio nella crescita si può raggiungere solo attraverso la consapevolezza che ciò che conta nei rapporti è l’autenticità”.

L’incontro del 3 novembre, aperto al pubblico, inaugura un nuovo ciclo di iniziative a supporto della genitorialità previste dal progetto “Ci vuole un villaggio”, che vede un ampio partenariato pubblico e privato guidato dal Samaritano Odv impegnato sul fronte del contrasto alla povertà educativa minorile.

condividi su: