Marzo 2024

SCUOLA & UNIVERSITÀ

L’OPPOSIZIONE SUL TRASFERIMENTO DELLA SCUOLA MARCONI

politica

"La questione riguardante il trasferimento - ancora previsto nonostante i ritardi - della scuola Marconi nella struttura di Via Moisè di Gaio continua ad essere irrisolta - osservano i consiglieri comunali Gabriele Bizzoca, Simone Petrangeli, Elena Leonardi, Arianna Grillo, Gilberto Aguzzi - Da mesi chiediamo che il Comune attesti con chiarezza la destinazione ad uso scolastico dell’immobile, che stando agli atti di archivio del 2022 risultava invece avere un certificato d'abitabilità riservato ad uffici. Il tema, come più volte ripetuto, incide ovviamente sulle attestazioni di sicurezza dei locali, ben diverse a seconda della destinazione d’uso prevista. 

Con una nota dello scorso 21 febbraio, l’Ufficio Urbanistica ci ha informato che una Deliberazione di Giunta Comunale ha destinato ad uso scolastico l'edificio. Tuttavia la Giunta - è evidente - non è certo l’organo competente per modificare la destinazione d’uso di un immobile, dunque l’atto citato è da ritenersi illegittimo. 

Per questo motivo, poche ore fa abbiamo presentato allo stesso Ufficio Urbanistica un’interrogazione urgente per sapere, una volta per tutte, se dobbiamo ritenere quell’atto come formale (e a questo punto unica!) attestazione della destinazione d’uso. Attendiamo, come da Regolamento, una risposta entro 15 giorni; ne daremo immediatamente comunicazione alla cittadinanza, e soprattutto ai genitori degli alunni interessati dal trasferimento, dei quali condividiamo le legittime preoccupazioni".

13_03_24

condividi su: