Marzo 2020

TERREMOTO

LORENZONI "ANTICIPO AI PROFESSIONISTI, MIO EMENDAMENTO AL DECRETO GENOVA, FINALMENTE ESECUTIVO"

ricostruzione

Il Commissario alla Ricostruzione dei territori colpiti dal sisma 2016, Giovanni Legnini, ha firmato l'Ordinanza per disciplinare il pagamento degli anticipi ai professionisti per i progetti di ricostruzione delle abitazioni e dei siti produttivi danneggiati dal terremoto nel Centro Italia. L'ordinanza è stata modificata e riadottata con una procedura speditiva dopo le osservazioni formulate dalla Corte dei Conti al testo emanato dal precedente Commissario.

"Il provvedimento sulle anticipazioni - sottolinea l'on. Gabriele Lorenzoni M5S -  dà attuazione ad un mio emendamento di oltre un anno e mezzo fa al Decreto Genova, che prevede il pagamento del 50% degli onorari ai tecnici e ai professionisti incaricati della predisposizione dei progetti al momento della loro presentazione agli Uffici Speciali per la Ricostruzione, dando priorità alle domande già presentate.

Il pagamento avverrà su istanza degli interessati, e riguarda circa 7 mila pratiche per il contributo di ricostruzione, quelle presentate e che non sono ancora arrivate alla fine dell’istruttoria, oltre a quelle che saranno presentate in futuro.

L’Ordinanza stabilisce anche i meccanismi per il loro recupero al momento della concessione del contributo, prevede il trasferimento immediato e in unica soluzione delle risorse necessarie agli Usr per i pagamenti ed è immediatamente esecutiva".

23_03_20

condividi su: