Febbraio 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

LE CELEBRAZIONI DEL RISORGIMENTO NELLE PROVINCE REATINE COINVOLTE

storia

Sabato 23 e domenica 24 la celebrazione del 170° anniversario della Repubblica Romana si sposterà a Paganico Sabino e a Collalto Sabino, centri della provincia di Rieti dove nel 1848-49 la Repubblica Romana lasciò tracce della propria storia.

La prima manifestazione si svolgerà a Paganico Sabino sabato 23/2 dove, nell’aula consiliare, il sindaco D’Ignazi ha convocato una assemblea cittadina durante la quale Annita Garibaldi Jallet, presidente della ANVRG e l’Avv. Gianfranco Paris, presidente della Fed. Regionale Lazio, ricorderanno ai presenti l’importanza storica dell’evento per l’Italia repubblicana ed il prof. Gregorio Gumina parlerà della rivolta alle mole di Paganico e Ascrea nel 1848.

Parteciperà alla mattinata la Fanfara garibaldina di Rieti guidata da Francesco Rinaldi.

La seconda si terrà a Collalto Sabino domenica 24/2 nell’aula consiliare del comune messa a disposizione dal Sindaco Maria Pia Mercuri, dove Annita Garibaldi Jallet e Gianfranco Paris ripeteranno la loro conversazione e il prof. Gregorio Gumina parlerà di Bartolomeo Latini, capitano della Guardia nazionale di Collalto.

In entrambi i comuni prima della manifestazione sarà inaugurata una mostra di documenti della Repubblica Romana esistenti negli archivi dei due comuni.

condividi su: