Luglio 2024

LAZIO CINEMA INTERNATIONAL: LA SCADENZA DEL BANDO PROROGATA AL 31 LUGLIO

cinema

Torna Lazio Cinema International, l’Avviso che sostiene le coproduzioni internazionali made in Lazio finanziato con il fondo europeo PR FESR 2021-2027. La prima finestra prevede uno stanziamento di 5 milioni di euro, per metà (2,5 milioni di euro) riservati alle Opere Audiovisive di Interesse Regionale.

Con l‘obiettivo di rafforzare e migliorare la competitività delle Imprese di produzione cinematografica e il relativo indotto, anche mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri; offrire una maggiore visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio e in particolare dei luoghi di pregio artistico e culturale oggi più marginali rispetto ad una domanda concentrata prevalentemente su Roma, e quindi la competitività del settore turistico.

I destinatari sono le PMI, Coproduttori e Produttori Indipendenti in ambito di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, iscritti al Registro delle Imprese (o equivalente registro di uno Stato Membro della UE) con residenza fiscale in Italia e una sede operativa nel Lazio, con “capacità finanziaria” e operativa necessari a realizzare l’opera audiovisiva.

Il contributo per ogni singola Opera Audiovisiva non può superare il 50% dei Costi Ammessi e l’importo di 600.000 euro in valore assoluto. L’Avviso è gestito da Lazio Innova.

Le richieste andranno inviate compilando il formulario presente sulla piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova seguendo gli step e le procedure previste.
La compilazione del Formulario e l’invio della domanda dovranno avvenire entro il 31 luglio 2024.

Tramite una graduatoria saranno finanziate le opere ammissibili ritenute idonee dalla Commissione Tecnica di Valutazione, in ordine di punteggio fino a esaurimento delle risorse economiche, secondo i criteri previsti dall’Avviso (dalla qualità tecnica, ai CV delle figure chiave, fino alla capacità di promuovere la conoscenza del territorio e alle ricadute sul sistema economico), con una riserva per le Opere di Interesse Regionale.

Attraverso il bando Lazio Cinema International 256 case di produzioni straniere coinvolte in 185 coproduzioni, premiate nei maggiori Festival nazionali e internazionali, 335 i premi raccolti. Recentemente finanziati i film in concorso a Cannes 2024: ‘Marcello Mio‘ di Christophe Honoré e Grand tour di Miguel Gomes.

Per avere maggiori informazioni riguardo il bando Lazio Cinema International è possibile partecipare agli incontri con gli esperti di Lazio Innova, presso la sede del Polo Cinema e Audiovisivo (via Parigi 11). Iscrizioni su ufficiocinema@regione.lazio.it. Il prossimo incontro si terrà il 9 luglio dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

05_07_2024

condividi su: