Febbraio 2019

REGISTRO DI CLASSE

LA CGIL AL 'COSTAGGINI' PER LA RIFORMA DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI

scuola

La Federazione Lavoratori della Conoscenza  CGIL Rieti Roma Est Valle dell'Aniene e Proteo Fare Sapere hanno organizzato per il 26 febbraio dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso l'Aula Magna dell'IPSSEOA "Costaggini" di Rieti un seminario sulla riforma degli Istituti Professionali.

Questi gli obiettivi  dell’incontro: conoscere il quadro normativo della recente evoluzione delle istituzioni professionali, analizzare le principali criticità del percorso attuativo della modifica ordinamentale e le implicazioni di natura didattica e professionale. Individuare gli strumenti organizzativi e sindacali per intervenire sulle modifiche in atto nei percorsi di IP e IeFP.

L’apertura dell’incontro sarà a cura di Claudio Musicò e Marco Bagordo (Segretario Generale e  Segretario FLC CGIL Rieti – Roma Est – Valle dell’Aniene).

Gigi Caramia, della segreteria nazionale FLC CGIL e Centro Nazionale FLC CGIL interverrà sui nodi problematici dell’attuazione del Decreto: l’assetto didattico, il rilascio delle qualifiche. La funzione tutoriale, il piano formativo individuale, le 264 ore di personalizzazione.

Si ricorda ai docenti delle scuole secondarie di 2° grado che per ogni  Istituzione di Istruzione Superiore, anche in presenza  di più indirizzi e tipologie di corsi di studio l'organico è unico.

L’iniziativa  è destinata a tutto il personale scolastico e, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto

Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle  supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione

condividi su: