Gennaio 2019

REGISTRO DI CLASSE

JUCCI DAY, IL PROGETTO DEGLI EX ALUNNI CHE ORIENTA ALLA VITA

scuola

Si è svolta oggi, la nuova edizione dello Jucci Day, una giornata interamente dedicata ai ragazzi e al loro rapporto col “mondo dei grandi”.

Lo #JucciDay è una giornata di festa in cui si è avuta la possibilità di essere accolti tra le mura della scuola ha visto negli anni l'avvicendamento di molti studenti. L’idea di Sogna&Realizza nasce nel 2010 da un gruppo di ex-studenti e professori del Liceo Scientifico Carlo Jucci di Rieti, che in occasione del ventennale dell’Annuario “Graffiti” hanno voluto trasmettere alle nuove generazioni di Juccini un po’ di quell’entusiasmo che permise nel 1991 di realizzare il sogno di un annuario scolastico, oramai divenuto una tradizione del Liceo.
Anni di lavoro hanno portato alla creazione di una struttura che permette agli attuali studenti del Liceo di interagire direttamente con tanti ex-studenti che volentieri dedicano il loro tempo ad i nuovi “sogni” dei ragazzi.

Il progetto vuole prima di tutto infondere nei giovani un sentimento di ottimismo e convincere i ragazzi che ognuno può realizzare i propri progetti, applicandosi con metodo, passione e convinzione.
Il metodo di valutazione dei progetti stimola i ragazzi a pensare in modo creativo per quanto riguarda l’ideazione di un progetto, ma in modo strutturato e pragmatico per quanto riguarda la sua realizzazione. Viene data importanza non solo all’originalità dell’idea, ma anche al suo valore morale, etico e culturale, convinti che questi progetti possano essere utili non solo per l’Istituto ma per tutta la comunità.

condividi su: