a cura di Graziano Aguzzi

Novembre 2022

LE MANI IN PASTA

INSALATONA TRICOLORE PASQUALE

Ricetta facile facile, buonissima. Ideale per i gusti di tutti i commensali, dai più grandi ai bambini 

Ingredienti:

Rucola fresca, origano, zucchero di canna fino, sale rosa, aglio secco in polvere, o'extra vergine oliva', olio al tartufo, uova di quaglia, ovoline ‘mozzarelline’ di bufala più saporite', pomodorini, pepe nero in grani macinato, olive taggiasche sott'olio.

Procedimento:
per questo piatto scegliamo della rucola fresca e la disponiamo al centro dando la forma di un nido;
avremo anche bisogno di uova di quaglia sode (tempo di cottura è di circa 3/4 min dal momento del primo bollore) passate in acqua fredda e sbucciate & ovoline di bufala, datterini confit fatti al forno (lavate i pomodorini, asciugateli, quindi tagliateli a metà, sistemate i pomodorini su una teglia ricoperta con carta da forno, con la parte tagliata rivolta in alto.
Salate e pepate i pomodorini, quindi cospargete anche con lo zucchero (meglio quello di canna fino'. Sbucciate lo spicchio d’aglio, quindi tritatelo finemente. Distribuite l’aglio tritato, oppure un po’ di aglio secco in polvere o in granuli, sui pomodorini. Infine cospargete con abbondante origano. Distribuite un po’ d’olio extravergine d’oliva sui pomodorini, quindi infornate in forno caldo a 130° C per un’ora e mezza circa. Il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza dei vostri pomodorini. I pomodorini confit saranno pronti quando li vedrete un po’ raggrinziti ma non secchi.) È il momento di impiattare con l'aggiunta delle olive taggiasche sott'olio.. un giro di olio al tartufo finale per profumare le uova fatte a metà, sale rosa, pepe nero q.b. Il piatto è pronto!

condividi su: