Marzo 2021

PROVINCIA

INAUGURATA A FRASSO SABINO LA PANCHINA ROSSA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

violenza

Nel comune di Frasso Sabino quest'anno l'amministrazione, in collaborazione con la Pro Loco, ha scelto di dedicare particolare attenzione al tema della violenza di genere e della parità uomo-donna, argomento purtroppo attuale nonostante decenni di lotte. 

Oltre all'adesione al progetto nazionale "Panchina Rossa", con l'inaugurazione avvenuta sabato 6 marzo con l'apprezzato intervento della dott.ssa Silena D'Angeli, presidente del centro antiviolenza "Angelita" di Rieti, ed al consueto omaggio floreale con mazzetti di mimosa recapitati alle donne residenti nel comune, la Pro Loco di Frasso Sabino parteciperà lunedì 8 marzo alla manifestazione "We Run Pink". 

Si tratta di una corsa di 5 km non competitiva a cui si prende parte indossando una t-shirt rosa e caratterizzata da un netto messaggio antiviolenza. 

A causa delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, la manifestazione avrà luogo in modalità "virtuale": ciascun partecipante correrà da solo, documentando con una foto o un video un momento del suo percorso e registrando con un'app di tracciamento il proprio itinerario, indossando la maglia ufficiale dell'evento. 

Al termine della manifestazione tutto il materiale raccolto verrà selezionato ed entrerà a fare parte di un video celebrativo per dire idealmente "no" tutti insieme alla violenza di genere. 

Prima ancora di calzare le scarpette, l'iniziativa ha già prodotto una nota positiva: le magliette ufficiali sono andate esaurite in pochi giorni, segno che il tema della lotta alla discriminazione di genere è fortemente sentito nella nostra realtà. 

Appuntamento lunedì 8 marzo per una corsa che fa bene al fisico ma soprattutto allo spirito!

07_03_21

condividi su: