Dicembre 2023

EVENTI E MANIFESTAZIONI

IL NATALE SOLIDALE DI LOCO MOTIVA

natale, solidarietà

A partire da lunedì 11 fino a venerdì 22 dicembre la onlus LOCO MOTIVA per le ormai imminenti festività natalizie propone numerose e interessanti iniziative volte a promuovere la cultura della solidarietà e dell’inclusione ma anche finalizzate a sostenere le tante attività quotidiane dedicate a persone autistiche nel Polo Autismo Sant’Eusanio in Porta d’Arce.
NATALE SOLIDALE, questo è il nome scelto dai ragazzi autistici che ben definisce nella sostanza e nei contenuti tutti gli eventi proposti: si inizia lunedì 11 dicembre alle ore 16:30 nella sala espositiva “Le Stelle - Galleria dello Spettro Artistico” con l’inaugurazione della mostra fotografica “LOCO EMOTIVA” con immagini realizzate dai fotografi dell’associazione UTOPIA di Rieti proprio nei laboratori d’arte di Loco Motiva. Contemporaneamente si potrà accedere alla mostra/mercato dell’immancabile MERCATINO DI NATALE con gli originali lavori prodotti dai ragazzi con autismo. Entrambe le iniziative saranno fruibili fino a venerdì 22 dicembre, ingresso libero.
“Segnalo anche altre due attività di notevole spessore culturale – comunica Nunzio Virgilio Paolucci, presidente di Loco Motiva – mercoledì 13 dicembre alle ore 11:30 la presentazione del libro “Breve storia della DSGE” con l’autrice Antonella Colonna Vilasi, Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana e Rettore del Centro Studi Intelligence di Roma e venerdì 15 alle 16:30 “Esortante” una rivisitazione del Laudate Deum di Papa Francesco ideato e interpretato dai ragazzi autistici, con la partecipazione del Vescovo Mons. Vito Piccinonna, della Prof.ssa Maria Rita Pitoni della Fondazione Varrone, del Prof. Giorgio Preite della Utopia Aps e di Padre Marcello Bonfante”.
Anche la COOP Centro Italia ha dato il suo contributo alle iniziative grazie alla sensibilità di Claudia Mattioli responsabile per la Sezione Soci Sabina. Si concludono le due settimane di eventi venerdì 22 dicembre con “Belfiore” laboratorio di composizione floreale condotto da Ivana Luisa Punzina."

condividi su: