Aprile 2022

LIBRI

IL DOTT. GIACOMO EBNER, PRESENTERÀ A RIETI IL LIBRO 'LEGGI QUI. GUIDA GALATTICA (E)NORME PER ADOLESCENTI'

eventi, libri

La Camera Civile di Rieti “Maria Giuseppina Truini Palomba”, ha organizzato, insieme all’AIGA di Rieti ed alla ANM Sottosezione di Rieti, per il giorno 11 maggio 2022, dalle ore 10,30 alle ore 13,30, presso l’aula consiliare della Provincia di Rieti, la presentazione del libro curato dal Dott. Giacomo Ebner: “LEGGI QUI. GUIDA GALATTICA (E)NORME PER ADOLESCENTI”.
Interverranno, oltre all’autore Dott. Giacomo Ebner, altri co-autori del libro, il Presidente dell’Unione Nazionale Camere Civili, Avv. Antonio De Notaristefani Di Vastogirardi, il quale tratterà “la riforma del processo civile”, l’Avv. Ester di Napoli, del Foro di Firenze, la quale tratterà “la tutela dei figli minorenni nella separazione dei coniugi, uno sguardo alla legislazione europea”  e l’Avv. Massimiliano Santaiti, del Foro di Roma, il quale tratterà “la violenza di genere”.
“Leggi Qui. Guida galattica (e)norme per adolescenti” è una guida 3.0 di educazione civica, scritta in collaborazione con l’Associazione nazionale magistrati, l’Unione nazionale Camere civili e tante altre associazioni del mondo forense che hanno sposato il progetto con entusiasmo, e il generoso contributo di tantissimi attori, calciatori, musicisti, sportivi e uomini e donne del mondo dello spettacolo.
Dalla quarta di copertina: «Il diritto non è un’insidia, la legge non costruisce tranelli. Diritto e legge sono, piuttosto, gli strumenti di cui la nostra società, qualunque società, dispone per far sì che si possa convivere pacificamente, nel rispetto delle libertà di ciascuno. Spesso le leggi e l’educazione civica in senso lato vengono percepiti dagli adolescenti come sabbie mobili che impediscono di camminare e invece, al contrario, sono delle liane che, proteggendo i diritti di ognuno, soprattutto dei più deboli, consentono di muoverci più liberamente».
Il presidente della Camera Civile di Rieti, Avv. Francesco Maria Palomba, rappresenta che non si tratterà di una semplice presentazione, in quanto verranno trattati ed approfonditi dai relatori alcuni temi di particolare attualità, quali appunto la riforma del processo civile, la tutela dei figli minorenni nella separazione dei coniugi, con uno sguardo alla legislazione europea e la violenza di genere.
L’evento, patrocinato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rieti e dalla Provincia di Rieti, è in corso di accreditamento dal C.O.A. di Rieti per la formazione continua degli Avvocati.

condividi su: