Giugno 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

I NONNI RACCONTANO: ULTIMO APPUNTAMENTO CON LE TRADIZIONI CONTADINE

eventi

OpenHub Lazio vi invita a un pomeriggio di approfondimento e celebrazione delle tradizioni contadine della Piana Reatina, lunedì 3 giugno 2024, alle ore 15:30, presso la nostra sede in Via Pennesi, 2. L'evento, intitolato "Canti, Giochi e Riti della Civiltà Contadina della Piana Reatina, legati al mondo religioso e al mondo del lavoro", vedrà la partecipazione dell'Ing. Domenico Miluzzo, di Francesco Rinaldi e di Michele D’Alessandro.

Questa sessione offre una panoramica sul legame indissolubile tra la cultura lavorativa e religiosa del nostro territorio. I relatori, esperti di folklore e tradizioni locali, esploreranno come canti, giochi e riti antichi non solo siano sopravvissuti al tempo, ma continuino a influenzare la vita quotidiana e le festività della regione.

L'incontro è parte dell'iniziativa "I Nonni Raccontano", un progetto realizzato da OpenHub Lazio sede di Rieti in coprogettazione con Orizzonti Sabini APS che mira a preservare e divulgare il ricco patrimonio culturale del Lazio.

Al termine dell’incontro verranno presentati i lavori degli studenti e delle studentesse dell’IIS Elena Principessa di Napoli – Liceo artistico che hanno collaborato alla realizzazione dell’Archivio delle tradizioni del territorio.

Vi invitiamo a unirvi a noi per scoprire e apprezzare le profonde radici culturali che caratterizzano la Piana Reatina, attraverso un dialogo interattivo arricchito da racconti e dimostrazioni. La partecipazione è gratuita, ma si consiglia la prenotazione anticipata per assicurarsi un posto.

L’OpenHub Lazio è un progetto finanziato dalla Regione Lazio e dal Fondo Sociale Europeo, al fine di creare uno spazio di incontro dove le persone e le imprese possano contribuire alla crescita territoriale. L’obiettivo è promuovere l’interazione, tessere nuove collaborazioni e valorizzare il capitale culturale e umano, attraverso eventi dedicati, networking, opportunità di formazione e di orientamento.

Orizzonti Sabini è un'associazione di promozione sociale che racconta la storia, gli usi, i costumi, le tradizioni del territorio reatino attraverso il teatro, la musica, il canto, la pittura e la fotografia.

Per maggiori dettagli visitate www.openhublazio.it o contattateci al numero 800985099. Per informazioni via email, scrivere a rieti@openhublazio.it.

03_06_2024

condividi su: