Marzo 2019

GALLERIA MONTELUNGO, ANAS "NESSUNA INTERRUZIONE TOTALE DEL TRAFFICO"

viabilità

Con riferimento alle notizie circolate in merito alla presunta chiusura della galleria di Montelungo, sulla strada statale 79 bis “Ternana”, Anas precisa che non è in programma alcuna interruzione totale del traffico all’interno del tunnel.

Come noto, in località Ventina - Piè di Moggio sono in corso i lavori per la realizzazione dell’ultimo lotto necessario al completamento della direttrice Terni-Rieti. Per consentire la prossima fase dei lavori in corrispondenza del passaggio a livello, programmata a partire da maggio/giugno prossimi, è in corso di studio una ipotesi di modifica temporanea della viabilità. In particolare, Anas sta valutando la possibilità di deviare sull’adiacente Strada Provinciale 1 il solo flusso di traffico proveniente da Terni in direzione Rieti, con rientro sulla strada statale 79 Ternana allo svincolo di Greccio – località Sellecchia (senza quindi interessare il centro abitato di Limiti di Greccio e il successivo di Contigliano). Il flusso di traffico in direzione Terni resterebbe invece all’interno della galleria, così come il traffico da e per il centro abitato di Colli sul Velino e paesi limitrofi (Labro), che non sarà interessato dalle limitazioni.

Tale configurazione è in ogni caso in fase di approfondimento, anche di concerto con gli Enti locali al fine di valutare ogni possibile accorgimento per garantire la migliore soluzione possibile per la viabilità locale e consentire l’avanzamento dei lavori di costruzione della nuova strada statale.

condividi su: