Aprile 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

FRANCESCO CHE SARÀ SANTO: IL 7 APRILE A GRECCIO LA BANDA DI RIETI PRESENTA L'OPERA SUL SANTO

eventi

Un ‘opera musicale in cinque quadri racconta Francesco che sarà santo, dai sogni di bambino ai suoi ultimi giorni di Assisi: composta da Mario Alberti nel 2012 per banda- orchestra di fiati, l’opera sarà presentata dalla Banda Musicale Città e Provincia di Rieti domenica 7 aprile alle 18 a Limiti di Greccio, nella chiesa di Santa Maria di Loreto.

Il progetto porta la firma del direttore artistico Giancarlo Cecca ed è stato finanziato dal Comitato nazionale Greccio 2023 nell’ambito della Open Call riservata al territorio; il concerto ha il patrocinio del Comune di Greccio, della Valle del Primo Presepe e il contributo di aziende locali.

Sarà una vera e propria “prova d’orchestra” per i musicisti della Banda cittadina, che insieme a padre Renzo Cocchi (voce recitante) con David Mancini al pianoforte, quadro dopo quadro ripercorreranno le tappe più salienti della vita del Santo: Francesco cavaliere, annunciato da squilli di trombe e rullare di tamburi; la scelta di Francesco, tra valzer e campane; Francesco frate che deve mendicare il riconoscimento della Curia Romana; Francesco in Terra santa, tra atmosfere arabe sospinte da oboe e clarinetto e infine Francesco che sarà santo, con l’orchestra che si strugge per la sua morte ma poi canta per il suo messaggio d’amore ancora oggi vivo e vero.

E’ così che la Banda Musicale di Rieti si è messa “sulle orme di Francesco” e invita il pubblico a fare altrettanto. Il concerto del 7 aprile è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti ma è necessaria la prenotazione, inviando un messaggio whatsapp al numero 333 3415101.    

05_04_2024

condividi su: