Maggio 2019

REGISTRO DI CLASSE

FIERA DI PRIMAVERA, SONO I RAGAZZI DEL COSTAGGINI AD ILLUSTRARE QUANTO ACCADE NEL CHIOSTRO DI SAN DOMENICO

scuola

I portici del chiostro di San Domenico, oggi, ospitano dei imprenditori speciali: i ragazzi dei licei che partecipano alla fiera di primavera tappa conclusiva del programma di educazione imprenditoriale e alfabetizzazione finanziaria che da quattro anni Junior Achievement Italia porta avanti nelle scuole reatine su iniziativa della Fondazione Varrone.

Quattro le scuole superiori che hanno accettato di mettersi in gioco, seguendo il programma Impresa in azione: l’Istituto per Geometri “Ciancarelli” di Rieti, l’Istituto Alberghiero “Costaggini” di Rieti, il Liceo Scientifico “Tagliacozzo” di Magliano Sabina e l’Istituzione Formativa di Rieti, indirizzo Estetica e Acconciatura. Circa 100 gli studenti che durante l’anno scolastico si sono misurati con le opportunità e i problemi del mondo imprenditoriale, sperimentando l’esperienza dell’avvio di un’impresa, dalla gestazione di un’idea al suo sviluppo, dalla produzione alla vendita. E ora presentano il loro prodotto in Fiera, con un espositore che parla di un progetto fatto tra i banchi di scuola e portato a compimento tanto da avere un prodotto finito per poi sottoporsi al giudizio di una giuria di esperti che premierà la migliore delle mini-imprese della stagione, che andrà a rappresentare Rieti al contest nazionale di Junior Achievement, la finale nazionale BIZFactory- Bridging the Gap prevista per il 3 e 4 giugno a Milano. 

Il viaggio tra gli imprenditori inizia con l'accoglienza:

“In questo momento stiamo rappresentando la nostra scuola – dice Silvia - Siamo del Costaggini di Rieti dell'indirizzo dedicato all'accoglienza. Siamo a disposizione per illustrare ai visitatori la Fiera e le iniziative che si snodano nel Chiostro di San Domenico e a cosa sarà possibile assistere. La fiera, al via ieri, proseguirà fino alla giornata di domani, sabato 11 Maggio, dove sarà possibile assistere alla premiazione dei migliori progetti in gara".

condividi su: