Settembre 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

FESTIVAL DELLE DONNE, IL PROGRAMMA DI QUESTA GIORNATA

eventi

Per il Festival delle Donne in svolgimento presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova, segnaliamo quest'oggi:

Workshop 

Donne e mass media: la grammatica al femminile per un punto di vista di genere. 

Il racconto di cronaca ed, in particolare quello della violenza contro le donne, necessita di una grammatica al femminile. Proviamo, infatti, a leggere gli articoli o i servizi televisivi per comprendere come ciò che non si dice o che non trova le parole giuste per essere raccontato, di fatto, non esiste. Il linguaggio non è oggettivo, ma quello scritto, come quello per immagini esprime la visione di chi lo utilizza, che non emergerà mai se l’uso del linguaggio non è anche diversificato e nel nostro caso, di genere, il genere femminile. Come ha scritto il linguista Norman Fairclough esiste anche uno stretto legame tra l’uso del linguaggio e la disparità sociale e di potere. Nel caso delle donne, l’assenza della rappresentazione di un punto di vista di genere, attraverso una grammatica al femminile perpretata per secoli, ha  rischiato di cambiare la storia, i fatti, la società, negando alle donne perfino la loro presenza stessa, oltre che il loro protagonismo, cancellandone, di fatto le tracce. Da qui l’esigenza di invertire la marcia e di cominciare a trovare le parole giuste per dirlo. In questo workshop cercheremo, quindi, di conoscere le regole della lingua italiana, validate dall’Accademia della Crusca, in un progetto con Giulia giornaliste, che possono coadiuvare  la scrittura perché sia più corretta. Seguirà, poi, un’ analisi di alcuni testi e servizi di cronaca che, negli anni, hanno raccontato il femminicidio, per poterli discutere e valutare criticamente, alla ricerca di una formazione professionale idonea per poter contribuire ad operare quel cambiamento culturale che possa saper riconoscere la violenza e denunciarla come fatto critico su cui intervenire e non come una “svista” passionale.

 

Programma: 

dalle 9,30 alle 10,30// La lingua italiana e la grammatica delle donne: le regole. (Relatrice Enza Bufacchi Direttrice CNA Rieti) 

10,30 -12,00// Il racconto giornalistico con un punto di vista femminile nell’uso del linguaggio. Dalla valutazione della produzione giornalistica ed in particolare dai titoli, i partecipanti saranno invitati a sviluppare ragionamenti e a conoscere normative e principi deontologici della professione giornalistica. (Relatrice Monica Soldano, Scrittrice, giornalista, Direttrice Radio 100 Passi) 

12,00 -12,30 //Femminicidio:  per una campagna di educazione e di allerta, possibili  linguaggi alternativi e  tecnica fumettistica. (Relatrice Elisabetta Del Zompo. Giornalista, Scrittrice )  

 

Monica Soldano, romana, giornalista freelance e saggista (scienza, medicina  e nuovi diritti).  Ha collaborato a lungo con l’Espresso (Attualità e Salute dal 2003 al 2011), realizzato inchieste per http://Repubblica.it e collaborato continuativamente con Radio radicale (2008 -2014). Dal 2009 al 2011 ha diretto la testata  online Vita di donna  e dal luglio 2012 è la direttrice di Radio100passi. E’ stata eletta consigliera di Segreteria dell’Associazione Stampa Romana (2014-2018) e dal febbraio 2019 è stata eletta come membro del Collegio dei Probiviri della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana). E’ socia di GIULIA giornaliste dal 2013.

 

Elisabetta del Zompo, marchigiana,  giornalista free lance, specializzata in cinema e spettacolo. Autrice di biografie  (Grace Kelly), autrice del fotoromanzo Grunda, l’angelo  dalle ali rotte (Amazon.it). Ha collaborato come attrice in alcune produzioni cinematografiche e televisive. E’ socia di Giulia giornaliste dal 2018.
 

Seminario

15.30 SeminarioCompetenze digitali: strumenti per l’indipendenza economica e fattore di prevenzione della violenza di genere. CCIAA di Rieti – Relatrice, Paola Rita Nives Cuzzocrea – giornalista, Camera di
commercio di Rieti
Testimonianze di imprenditrici e lavoratrici.


16.30 Seminario Perché una medicina di genere. Dott.ssa Anna Vigilante - Specialista in Endocrinologia, Medicina Interna e d’Urgenza

18.00 Concerto 'RRosa Trio' Anna Maria Civico, Annalisa Battistelli e Elena D'Ascenzo

Al termine Aperitivo di networking
 
 
 

condividi su: