Maggio 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

FESTEGGIAMENTI SANTA BARBARA IN AGRO: SPIRITUALITÀ E SAGRA DEL PANE E DELLA PIZZA FATTI IN CASA

eventi

Al via  i festeggiamenti in onore di Santa Barbara in Agro, nell' omonima parrocchia di Chiesa Nuova, Rieti. Nove giorni di festeggiamenti pieni di divertimento, spiritualità e buon cibo.
Si inizia  sabato 25 maggio alle 17:00 con la staffetta dei Vigili del fuoco che accenderanno la fiaccola in cattedrale e percorrendo via Cintia e viale Maraini, raggiungeranno piazza XXIII settembre, con una sosta al monumento dei Marinai, per poi riprendere in direzione viale Fassini e via Chiesa Nuova, fino a giungere nella chiesa dedicata alla Santa, dove verrà celebrata la Santa messa alle ore 18:00.
Dalle 19:30 la cena sarà assicurata con l'inizio della "XIII Sagra del pane e della pizza pane fatti in casa": pizza pane farcita, salsicce, arrosticini, patate fritte, pizzette fritte e l' immancabile pasta "alla Alvaro".
La serata sarà animata dall'Orchestra spettacolo Luca Sebastiani.
Domenica 26 maggio alle ore 10:30  Santa Messa, mentre nel pomeriggio alle 16:00 avrà inizio il torneo di briscola, alle 19:30 apertura dello stand gastronomico e serata danzante con "Gli amici del cuore".
Le giornate di lunedì 27 maggio, martedì 28 maggio e mercoledì 29 maggio vedranno protagonista la Santa con il triduo di preparazione itinerante. Verrà celebrata una Santa messa nelle chiesette di San Giuseppe in via Velinia, lunedì; di Maria Ausiliatrice in via Comunali, martedì; di Santa Anna in via Pratolungo, mercoledì. Le celebrazioni saranno animate da padre Francesco della comunità di Fonte Colombo. Il tema trattato sarà la preghiera su indicazione di Papa Francesco per questo anno che precede il giubileo.
Venerdì 31 maggio, riprenderà l' apertura dello stand alle ore 19:30 e si ballerà con l' orchestra spettacolo "I Paradise di Mosetti e Pasquini"

Sabato 1 giugno alle 18:00 Santa Messa solenne in onore della Santa e alla quale seguirà la processione con la parteciperà della banda di Marcetelli.
Dopo il rientro della processione, si potrà continuare la serata cenando allo stand gastronomico e danzando con l' orchestra spettacolo "Il sole d'Italia"
Domenica i festeggiamenti si concluderanno con la Santa Messa del Corpus Domini alle ore 10:30.
Alle 19:30 ultimo appuntamento con lo stand gastronomico e serata con "Argento vivo".

Foto della scorsa edizione

condividi su: