Maggio 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

FESTA DELL'EUROPA, A CITTADUCALE LA TRE GIORNI DI INCONTRI E MUSICA

provincia

Il Comune di Cittaducale, in occasione della Festa dell'Europa del prossimo 9 Maggio, organizza tre giornate di incontri e musica.

Si comincia il 9 Maggio alle ore 10,00 presso il Palazzo della Comunità di Cittaducale (Piazza del Popolo) con l'incontro “Cittadinanza europea – l'Europa siamo noi”. Ad aprire i lavori il Sindaco Leonardo Ranalli, cui seguirà la presentazione dei lavori eseguiti dalla scuola media dell'Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Cittaducale. A seguire la Dott.ssa Vania Scoppetta e la Dott.ssa Anna Rullo parleranno di integrazione e diritti di cittadinanza attraverso il “laboratorio dei diritti”, un'attività didattico-ricreativa con i ragazzi della scuola.

Il 10 Maggio dalle ore 9 alle ore 13,00 “Giochi … amo con l'Europa”, un progetto itinerante - curato dai servizi socio-culturali del Comune di Cittaducale in collaborazione con il Servizio Civile Universale - che coinvolge gli studenti dei tre plessi scolastici di Cittaducale, Santa Rufina e Grotti per sensibilizzare gli studenti sull'importanza dei valori e dei diritti europei.

L'11 maggio alle ore 16, presso il Palazzo della Comunità di Cittaducale, si svolgerà l'incontro “la comunicazione in Europa”. Ad aprire il lavori sarà la Dott.ssa Fabiola Graziani - Responsabile servizi alla persona e alla famiglia del Comune di Cittaducale – con l'intervento “contrastare la disinformazione: un approccio europeo”. A seguire “integrazione e partecipazione sociale” a cura della Dott.ssa Federica Bontà, Assistente Sociale del Comune di Cittaducale. Concluderà i lavori il Dott. Massimo Grandi, psicologo psicoterapeuta – Soc. Coop. “Le nuove chimere” - che parlerà de “l'adolescente nella rete: tra opportunità e dipendenza”

In occasione delle “Giornate dell'Europa” prosegue anche il “Cittaducale Street Festival” che già durante le festività natalizie ha allietato Cittaducale con le sue sonorità Jazz. Venerdi 10 maggio alle ore 21,00 presso il Palazzo della Comunità salirà sul palco il trio jazz “FFS”, con Filippo Ferazzoli - Chitarra & Fx - Frank Abbate - Double Bass – e Fabrizio Ferazzoli – Batteria. FFS è un progetto innovativo che mira all’incontro tra la composizione Jazz moderna e l’improvvisazione. Linee ed armonie che si alternano a momenti di sviluppo del suono dello strumento.

Sabato 11 maggio sempre alle ore 21,00 sarà la volta del “Filiberto Palermini quartet”. Il Maestro Palermini è titolare della cattedra di Sassofono Jazz presso il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo dove fonda e dirige il Pergolesi Jazz Ensemble e dove ricopre incarichi didattici anche per le materie compositive inerenti al Jazz. Collabora stabilmente con il Conservatorio L. Refice di Frosinone dove insegna Sassofono Jazz e Musica d'insieme Jazz.

Il “Cittaducale Street Festival” è un’iniziativa del Comune di Cittaducale finanziata dalla Regione Lazio e inserita nell’Accordo di Programma Mibact-Regione Lazio nell’ambito dei progetti culturali in favore dei territori colpiti dagli eventi sismici.

condividi su: