Aprile 2021

FARA IN SABINA, TAMPONI EFFETTUTATI SUL 71,8% DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA. ROBERTA CUNEO: "CI POSSIAMO RITENERE SODDISFATTI"

amministrazione, istruzione, scuola

di Andrea Carotti - Si è tenuta oggi pomeriggio alle ore 16 una nuova conferenza stampa presieduta dal sindaco di Fara in Sabina Roberta Cuneo:

"Consapevoli dell'importanza di poter rimandare a scuola i nostri bambini, in queste giornate abbiamo organizzato una serie di screening per effettuare tamponi alla maggioranza della popolazione scolastica. Ci possiamo ritenere soddisfatti poiché il 71,8% della popolazione scolastica ha aderito a questa iniziativa. Dai dati emersi tutti gli alunni sottoposti ai tamponi sono risultati negativi, attestando la loro buona salute. Hanno aderito all'iniziativa anche docenti, personale ATA e gli autisti dei pulmini."

"Questa situazione ci consente di ipotizzare un rientro del personale nelle scuole. Non ci fermiamo qui - prosegue il Sindaco - abbiamo questa mattina concordato con la dirigente scolastica diverse misure importanti per garantire la sicurezza all'interno delle scuole: abbiamo inviato una nota alla ditta Troiani per un potenziamento della sanificazione dei mezzi al termine di ogni trasporto effettuato. Insieme al comandante della polizia locale abbiamo, inoltre, strutturato una serie di controlli da parte di Polizia Municipale, associazioni presenti nel COC, Provincia e Protezione Civile di Rieti e assistenza all'entrata e uscita delle scuole in modo da evitare forme di assembramento. All'ingresso il personale ATA si preoccuperà di prendere la temperatura di tutti i bambini. Ho richiesto alla dirigente scolastica che il personale ATA, oltre alla sanificazione al termine delle lezioni, possa effettuare ulteriori sanificazioni al cambio dei docenti sulla cattedra e per tutta la strumentazione che i docenti utilizzano durante la didattica."

"La volontà dell'amministrazione è quella di cercare di dare uno spiraglio di rinascita al nostro territorio. Far tornare i bambini a scuola significa tornare piano piano a una vita normale. I dati di oggi ci confermano che il totale dei positivi è ancora 171 ed è probabile che nei prossimi giorni, vista l'alta presenza di autovetture al drive-in di Passo Corese, ci saranno nuovi contagi ma ci auguriamo anche di registrare, con i tamponi in uscita, nuovi guariti. Continueremo a tenere la situazione monitorata, con l'aiuto dell' ASL, per evitare che si possano creare focolai all'interno del nostro territorio" - termina il Sindaco Roberta Cuneo.

06-04-21

condividi su:
EMIGRANDO TRA VECCHIO E NUOVO MONDO
amministrazione, digitalizzazione, impresa
A TU PER TU COL NUOVO SINDACO
amministrazione, persone
DUE PESI E DUE MISURE
amministrazione