Aprile 2019

EVENTI E MANIFESTAZIONI

+EUROPA, IL CONSIGLIERE REGIONALE CAPRICCIOLI A RIETI PER PARLARE DI TRASPORTI E SANITÀ

politica, regione, sanità, trasporti

Sabato 13 Aprile, dalle 17:30 a Le Tre Porte a Rieti, il Gruppo +Europa Rieti e Sabina Radicale organizzano un incontro del consigliere regionale Alessandro Capriccioli con la cittadinanza.

"Oltre che dei difficili rapporti tra Rieti e Regione, in particolare su Sanità e Trasporti (Capriccioli ha condotto come segretario di RadicaliRoma la battaglia per liberare i romani dall’inefficiente monopolio di ATAC), sarà l’occasione per parlare anche di “Regione Lazio ed Europa” in vista delle elezioni europee di fine maggio

Portare più Europa nel Lazio, ma anche portare più Lazio in Europa: Capriccioli è la persona giusta, perché Presidente della Commissione consiliare che si occupa proprio degli affari europei.

Contrariamente a quanto si fa credere per propaganda, le politiche dell’Unione Europea non vengono calate da Bruxelles.

E’ infatti formalizzata una cosiddetta “fase ascendente”, che porta alla formazione delle politiche e degli atti dell’Unione europea; questa fase prevede un sempre più marcato coinvolgimento dei diversi livelli di governo. 

Le Regioni italiane, in particolare, nelle materie di propria competenza, partecipano alla formazione delle politiche e degli atti normativi europei, contribuendo attivamente all'elaborazione della posizione che l’Italia dovrà sostenere in sede europea.

E’ evidente come questo ruolo delle Regioni sia tanto più importante in una fase di poca propensione del Governo centrale verso la collaborazione e concertazione europea, non ultimo su temi delicati che riguardano diritti civili (cioè "di cittadinanza") nella nostra regione , nel Paese, nell'Unione".

condividi su: