Maggio 2022

TEATRO

EDIZIONE SPECIALE PER 'LA 'MBECA', DIRETTA DA ANDREA PITONI

spettacolo, teatro

È una delle commedie in vernacolo reatino più divertenti di sempre, nata dalla magistrale fantasia dell’indimenticato Vincenzo Marchioni e che i prossimi 13, 14 e 15 maggio l’associazione teatrale culturale “Giuseppina Dattola Pitoni” è pronta a far rivivere nuovamente in scena sul palco del teatro Flavio Vespasiano, omaggiando tutte le vittime reatine del Covid-19.
È “La ‘Mbeca”, commedia in tre atti firmata da Marchioni e diretta da Andrea Pitoni, fra i più appassionati interpreti del teatro dialettale reatino che, per la prima volta nei panni di regista e attore, ha riunito un cast d’eccezione comprendente buona parte dei migliori attori del teatro vernacolare reatino.
Un appuntamento con la tradizione reatina e con la spensieratezza, ma anche con il cuore rivolto a tutte le vittime causate dal Covid-19, fra le quali anche Giuseppina Dattola Pitoni, che il 27 marzo 2020 fu la prima persona della provincia di Rieti a perdere la vita a causa del diffondersi della pandemia e alla quale è intitolata l’associazione culturale che porta in scena “La ‘Mbeca”.
“Ridere fa bene e sono sicuro che tutti i nostri cari avrebbero voluto da noi gioia e risate e non tristezza e depressione, per questo e anche perché il mese di Maggio deve essere per tutti noi la Rinascita con la forza di andare avanti sereni e affrontare con determinazione gli ostacoli della vita che si propongono durante il nostro cammino “. - Con Queste parole Andrea Pitoni ci invita all’appuntamento con “La ‘Mbeca” in programma al Teatro Flavio Vespasiano nelle giornate di venerdì 13 (ore 21) sabato 14 (ore 21) e domenica 15 maggio ( ore 16.30) : tre repliche i cui incassi saranno devoluti in beneficenza.
A dare vita a “La ‘Mbeca” saranno:
Andrea Pitoni - Totarello, Lu figliu dé Ninetta
Anna Maria Colangeli - Barbara, La mamma
Massimiliano Tozzi - Angelinu, Lu padre
Giovanna Palomba - Centruta, La figlia
Augusto Domenici - Peppe, Lu ragazzu de Centruta
Riccardo Franco - Biaciu, Lu scopatore
Ivana Domenici - Gnesa, La sartora
Maria Rita Martelli - Ninetta, La mamma de Totarello
Monica Cherubini - Sora Zita, Tira lu carettucciu
Paola Ciace - Catarina, La minorata
Patrizio Di Lorenzo - Dottore, Lu medicu
Gianni Lucandri - Colonnello, Lu graduatu
Fabio Cimini - Franciscu, Lu pescatore
Ludovica Rossetto - Lina, L’andra figlia de Barbara
Riccardo Iacoboni - Gino, Lu figliu più picculu de Barbara
Alessandra Tigli - Ervira, Ella sverda 
Coordinati nel dietro le quinte da Elenio Sambuco , Alexandra Fagadau,  con la scenografie di Franco Guercilena e le musiche di Carlo De Santis.
Ad aggiungere la loro partecipazione, anche Romualdo Pitotti e Francesco RinaldiPascal Saccone, Catiuscia Rosati, Sul palco anche i tre giornalisti reatini Stefano Pozzovivo (Radio Subasio), Paolo Di Lorenzo (Tg 5) e Stefano Meloccaro (Sky). 

I biglietti sono in vendita presso la Pasticceria “New Daniel” in via Colarieti a Rieti, dalle 18 alle 20 e, a partire da martedì 10 maggio, al botteghino del teatro Flavio Vespasiano (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30, info al tel. 0746-271335)  

condividi su: